Crea sito

Pasta zucca e salsiccia

Print Friendly, PDF & Email

Un primo piatto di vero gusto e ricco di calorie, ma anche di vitamine, pasta zucca e salsiccia è ideale per ogni occasione e stupisce chiunque. Un sapore deciso e piccantino, quello della salsiccia, si posa perfettamente con la dolcezza della zucca. Il segreto per rendere il menage perfetto tra gli ingredienti consiste nel dar vita ad una consistenza cremosa, ma senza confondere troppo i due elementi tra loro. Un tocco di rosmarino contribuirà a regalare note aromatiche a questo primo piatto che si fa notare al primo assaggio.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti

pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia

INGREDIENTI

-½ cipolla

-2 capi di salsiccia

-300 gr di zucca

-300 gr di pasta tipo riccioli

-Sale

-Olio

-Rosmarino

PREPARAZIONE

Tagliate e tritate la metà cipolla, quindi ponetela in un tegame con un cucchiaio di olio e fatela soffriggere a fiamma bassa, fino a quando si sarà imbiondita. Intanto, prendete le salsicce e privatele della pellicola che le ricopre, sbriciolatele e versatele nel tegame con la cipolla, Se preferite, allungate con un goccio di vino bianco, e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, girando di tanto in tanto con l’aiuto di una cucchiarella di legno.

pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia, un primo completo e saporito

pasta zucca e salsiccia

A questo punto, sciacquate e tagliate a cubetti la zucca e aggiungetela al sugo nel tegame (una pentola con manici tipo Wok va ancora meglio!). Lasciate cuocere a fiamma media per altri 15 minuti, quando la zucca si sarà ammorbidita, girate tutto con la cucchiarella e prima di spegnere la fiamma, aggiustate di sale e di pepe. In un’altra pentola fate bollire l’acqua con i riccioli di pasta, una volta cotta, scolatela e riversatela nel tegame con il sugo precedentemente preparato. Mescolate bene tutto a fiamma viva per due minuti, quindi impiattate con una spolverata di parmigiano e rosmarino. La pasta zucca e salsiccia è pronta!

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.