Pasta alla Norma Bianca come la cucinava nonna Ida

Print Friendly, PDF & Email

pasta alla norma biancaLa pasta alla Norma Bianca è una variante partenopea di quella della tradizione siciliana, che di solito prevede l’aggiunta di salsa di pomodoro e ricotta al forno grattugiata. La ricetta in bianco, o meglio, solo con aglio, melanzane, pomodorini e origano, l’abbiamo assaggiata la prima volta da bambine, cucinata dalle sapienti mani della nostra cara nonnina, Ida. Da quel giorno abbiamo sempre preferito cucinarla così, aromatica, leggera e saporita, la cara pasta alla Norma Bianca.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

INGREDIENTI

-3 melanzane

-200 gr di pomodorini pendici o pachino

-1 aglio

-Olio

-Sale

-Origano

PREPARAZIONE

La preparazione della pasta alla Norma Bianca sembrerà molto banale e facile, ma ci vuole pazienza nella cottura delle melanzane e dei pomodorini, perché bisogna fare attenzione a non bruciarle eccessivamente. Prima di tutto, in una padella con un cucchiaio abbondante di olio, iniziate a soffriggere l’aglio (intero o a metà, a chi non piace lo può eliminare prima di passare alla fase successiva). Su un tagliere affettate le melanzane, precedentemente messe sotto sale e sciacquate, tagliandole a tocchettini.


La domenica al mare sempre pasta alla Norma Bianca

Versatele quindi nella padella con l’aglio e l’olio e lasciate soffriggere tutto fino a quando le melanzane si saranno imbiondite. Un consiglio: ponete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo, affettate i pomodorini pachino e versateli nella padella con le melanzane. Coprite di nuovo con un coperchio. Lasciate cuocere per altri 15 minuti. A questo punto potete bollire la pasta, scolarla e versarla nella padella con il sugo appena preparato. Spolverate con sale e origano. Se volete, potete anche aggiungere un cucchiaio di parmigiano. Servite la pasta alla Norma Bianca e diteci cosa ne pensate!

LEGGI ANCHE

INVOLTINI DI MELANZANE

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

COTOLETTE DI MELANZANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights