Pasta alla crema di radicchio e noci

Print Friendly, PDF & Email

Pasta alla crema di radicchio e noci si presenta come un primo piatto gustoso e soffice al palato, con note amarognole e ricca di proprietà benefiche. L’aggiunta di formaggio Philadelphia contribuisce a legare tutti gli elementi e dona un tocco cremoso al piatto. Nella versione tradizionale veneta, poiché la crema di radicchio e noci nasce proprio in questa regione italiana, si usa il formaggio Asiago o il gorgonzola. Noi, per una scelta di maggiore leggerezza, abbiamo optato per un formaggio light come la Philadelphia. Date sfogo alla fantasia e divertitevi! Il palato ringrazierà.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Pasta alla crema di radicchio e noci

Pasta alla crema di radicchio e noci

INGREDIENTI

-200 gr di radicchio

-100 gr di gherigli di noci

-100 gr di formaggio Philadelphia

-80 gr di parmigiano

-olio

-sale

PREPARAZIONE

Prima di tutto sciacquate ed affettate il radicchio, versatelo in una terrina con un mixer ad immersione, aggiungendo un po’ alla volta i gherigli di noce (tenetene qualcuno da parte per decorare il piatto).  Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una padella tipo wok e mescolate il tutto con il formaggio Philadelphia, 1 cucchiaio di olio, parmigiano e un pizzico di sale, cuocendo a fuoco dolce per 2 minuti.

Una crema di radicchio e noci soffice anche da spalmare sul pane

Pasta alla crema di radicchio e noci

Spegnete e lasciate riposare. In una pentola con l’acqua fate cuocere la pasta, tipo penne o ziti, e una volta pronta, scolatela e versatela nella pentola con la crema di radicchio e noci. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio e se necessario aggiungete un po’ d’acqua e date una cottura a fiamma alta per 2 minuti, continuando a girare bene la pasta nella crema. Impiattate con qualche foglia di radicchio e gherigli di noce.

*VARIANTE

Per un tocco in più potete aggiungere anche delle fette di speck tagliate a striscioline per rendere la crema di radicchio e noci ancora più gustosa.

Pasta alla crema di radicchio e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights