L’ orata al vapore con spinaci alla mozzarella è ideale per chi ama la leggerezza a tavola senza rinunciare al profumo del mare ed alle proprietà della carne bianca ricca di Omega 3. La cottura a vapore garantisce tutti i benefici degli alimenti per l’organismo, riducendo notevolmente il lavoro epatico. L’orata cotta al vapore è gustosa e sa ancora di mare. Il contorno di spinaci, cotti insieme a pezzi di mozzarella filante, assicura un giusto bilanciamento tra proteine e fibre.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Orata al vapore con spinaci alla mozzarella
INGREDIENTI
-1 orata da 500 gr
-sale iodato
-olio a crudo
-erba cipollina
-300 gr di spinaci a foglia
-100 gr di mozzarella o fior di latte a cubetti
PREPARAZIONE
In una pentola a vapore adagiate l’orata dopo averla eviscerata. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Intanto, in un’altra pentola con abbondante acqua in ebollizione fate cuocere gli spinaci. Scolateli e mescolatevi la mozzarella a cubetti girando bene. Se preferite potete aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano.
Orata al vapore ricca di benefici, leggera per il fegato
Se gli spinaci risultano troppo asciutti potete aggiungere un po’ della loro acqua di cottura ed amalgamare il tutto a fuoco dolce. Impiattate l’orata cospargendola di erba cipollina, un pizzico di sale iodato e un filo di olio a crudo. Completate con il contorno di spinaci e mozzarella. Un secondo piatto salutare e saporito, parola nostra!