Muffin di pastiera

Print Friendly, PDF & Email

I muffin di pastiera sono un’alternativa romantica e carina per donare un pizzico di Pasqua alla propria metà o semplicemente per consumare l’impasto in eccesso che non avete usato per la pastiera tradizionale. Preparare questi muffin è semplicissimo, basta avere degli stampini e un po’ di pasta frolla che vi servirà a realizzare la decorazione finale. Il resto lo fa tutto l’impasto già pronto della pastiera (PER PREPARARLO CLICCA QUI SOPRA).

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35/40 minuti a 180°

Muffin di pastiera

Muffin di pastiera

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

-400 gr impasto di pastiera

-1 o 2  fogli di pasta frolla

-stampini per muffin

-1 bicchiere di bianco d’uovo

PREPARAZIONE

Ritagliate la pasta frolla con un coppa pasta circolare delle forme (quanti sono gli stampi di muffin) e lavoratelo con le mani per farlo aderire alla base degli stampini. Quindi, versate all’interno della pasta frolla un cucchiaio e mezzo di composto di pastiera e fate così fino ad esaurimento impasto. Infornate a 180° per 40 minuti circa, controllando spesso per evitare che i muffin di pastiera si brucino.

muffin di pastiera

Una volta trascorso il tempo di cottura, estraeteli dal forno e fateli raffreddare qualche minuto. Intanto, con l’altro foglio di pasta frolla create dei cuoricini, grazie a degli stampini, che andrete ad adagiare sulla cima del muffin come decorazione.

I muffin di pastiera regalano note profumate alla colazione e all’ora del tea

muffin di pastiera

Se volete, spennellatelo di bianco d’uovo e infornate per un’altra decina di minuti a 160° giusto per far cuocere il cuoricino di frolla. Spegnete il forno, estraete i muffin e lasciateli raffreddare bene prima di sformarli dagli stampini per evitare che si rompano. Se li mangiate il giorno dopo a colazione, sono ancora più buoni. I muffin di pastiera sono sempre a base degli ingredienti magici della sirena Parthenope! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights