Mix di verdure in padella con pinoli ed uva passa

Print Friendly, PDF & Email

mix-di-verdure-padella-uvetta-pinoliUn mix di verdure in padella per ritornare a sorridere! Proprio così, questo è lo scopo della ricetta di oggi. Le verdure sono uno dei nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento della flora intestinale. Bietole, spinaci, verze, broccoli hanno la capacità di depurare l’organismo, garantendo un’alta digeribilità. Purtroppo, non tutti, specialmente i bambini, amano mangiare verdure. Ecco perchè, abbiamo pensato ad un mix di verdure, cotte in padella, ottenuto  accostando l’amaro delle bietole e il sapore forte delle verze con la dolcezza dell’uva passa e dei pinoli.

Una ricetta che ci è venuta in mente mentre ricordavamo i nostri “capricci” da bambine: facevamo disperare spesso nostra madre, perchè di verdure non ne volevamo proprio sapere. Eppure, nella dieta della crescita così come in quella mediterranea, senza le verdure il corpo umano soffre. Vediamo se riusciamo a farvi diventare “verdure dipendenti”. Questa ricetta stuzzica sicuramente il palato ed è un contorno ideale per carni di pollo e di tacchino.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI

-500 gr di verdure miste (bietole, spinaci e verze)
-una busta di uvetta passa
-una busta di pinoli
-pane raffermo
-un aglio
-un bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe
-parmigiano

mix-di-verdure-padella-pinoli

PREPARAZIONE

Lessate il mix di verdure, strizzatele. Nel frattempo, sminuzzate e ammorbidite del pane raffermo; in una padella, versate un cucchiaio d’olio e uno spicchio di aglio, lasciate dorare. Aggiungete prima il pane e poi le verdure, precedentemente bollite, lasciate cuocere per qualche minuto.

mix-di-verdure-padella-pinoli-uvetta

Come addolcire i sapori amari del mix di verdure

Versate anche i pinoli (sminuzzati) e l’uvetta passa. Sfumate tutto con un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Salate e pepate a piacere, una spolverata di parmigiano e girate. Avrete ottenuto un mix di verdure aromatiche, gustose da mangiare e un toccasana per l’intestino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights