Crea sito

Lombo di maiale con panissa ligure

Print Friendly, PDF & Email

Il lombo di maiale con panissa ligure è un secondo piatto molto appetitoso a base di farina di ceci come contorno. La carne bianca è magra e ricca di proteine necessarie al nostro organismo, inoltre apporta sali minerali quali potassio, ferro e fosforo. Un secondo piatto completo e nutritivo che stuzzicherà il palato. La panissa invece è una pietanza tipica della Liguria, utilizzata come spuntino per chi non aveva tempo per mangiare come operai, studenti e marinai genovesi. E’ molto economica, leggera e si può scegliere se friggerla o mangiarla assoluta in insalate. Di solito con la panissa si accompagnano pietanze di pesce, ma noi ve la proponiamo in accostamento alla carne di maiale.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

lombo di maiale con panissa ligure

Lombo di maiale con panissa ligure

INGREDIENTI

-4 fette di lombo di maiale

-1 cipolla

-30 gr di burro

-noce moscata

-brodo vegetale

-olio

-sale

-pepe

PER LA PANISSA

-250 gr di farina di ceci

-1 litro di acqua

-2 cucchiai di salvia

-2 cucchiai di rosmarino

-sale

-olio

PREPARAZIONE

In una pentola dal diametro ampio rosolate una mezza cipolla tritata in un cucchiaio di burro. Stordite le fettine di maiale e rigiratele nel burro con un’aggiunta di noce moscata. Aggiungete un mestolo di brodo e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.

Lombo di maiale con panissa ligure

LA PANISSA

In una pentola con un litro di acqua, a freddo, aggiungete la farina di ceci, l’olio, il sale, la salvia ed il rosmarino e portate a bollore il tutto, mescolando lentamente dal centro verso l’esterno con una frusta prima e un cucchiaio di legno in seguito. Quando il composto avrà assunto una consistenza cremosa, rovesciatelo su un piano di legno o marmo e lasciate raffreddare la forma di panissa. Potete anche ungere una teglia da forno e stendervi la panissa.

Lombo di maiale con panissa ligure

Lombo di maiale con panissa ligure per una cena sfiziosa e salutare

Lombo di maiale con panissa ligure

Poi tagliatela a cubetti. In una padella rosolate metà cipolla tritata con un cucchiaio di olio ed erbe aromatiche. Versatevi i cubetti di panissa fino a scioglierli. Il contorno per il lombo di maiale è pronto. Non vi resta che servire la portata accompagnata da un buon vino rosso secco. Buona cena!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.