Crea sito

Limoni, 5 motivi per mangiarli

Print Friendly, PDF & Email

I limoni, quanto sono belli e profumati? Si consumano soprattutto sulla carne per aromatizzarla e stordirla, ma sono sempre più utilizzati per realizzare risotti e primi piatti da gourmet. L’albero di limoni è un sempreverde dalle foglie piccole e appuntite. I fiori di limone sono bianchi e fioriscono, a seconda delle zone, dalla primavera all’estate. I limoni hanno origine in Asia e poi si sono diffusi gradualmente in tutto il Mediterraneo fino a conquistare le terre siciliane e campane.

Limoni, 5 motivi per mangiarli

Limoni, 5 motivi per mangiarli

Il succo di questo frutto fa molto bene e si consiglia spesso di mangiarne anche la scorza perché è ricca di ghiandole oleifere.  Ovviamente, se i frutti provengono da coltivazioni realizzate con fertilizzanti, allora state alla larga dalla scorza. Perché mangiare i limoni se hanno quel sapore così acre da far drizzare tutti i peli del corpo? Ecco i 5 motivi che vi faranno cambiare idea a riguardo:

1) I limoni sono ricchi di olio essenziale, acido citrico e malico, oltre che di vitamine C, B ed A, sali minerali ed oligoelementi. Tutte queste sostanze contribuiscono a equilibrare il metabolismo e a rinfrescare, specialmente nei periodi estivi.

2) Assumere a digiuno il succo di limone aiuta a depurare l’organismo da eventuali scorie e tossine. Spesso, le nostre nonne lo usavano per combattere disturbi quali nausee e reumatismi per le sue proprietà astringenti e digestive. Ottimo anche per curare bronchiti e diarrea. Ancora oggi si usa fare acqua e limone in caso di colite.

3) Il limone aiuta e stimola la diuresi. Infatti, molti dietologi consigliano l’assunzione di acqua, limone e miele di primo mattino per favorire la buona riuscita della dieta.

4) I limoni purificano non solo gli organi interni dell’essere umano, ma anche la pelle ed i capelli. Sono ormai tantissimi i saponi e gli shampoo a base di succo di limone. Quest’ultimo è in grado di levigare la pelle, eliminando punti neri e impurità e di rendere morbidi e lucenti le fibre dei capelli.

5) Ha proprietà antitumorali, in quanto nei limoni c’è una buona concentrazione di flavonoidi, sostanze antiossidanti. Quando i limoni sono veramente freschi sono anche meravigliosi disinfettanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.