Penne raggio di sole

Print Friendly, PDF & Email

Le penne raggio di sole sono un primo piatto bello colorato, insaporito dai funghi champignon e da un tocco di salato, il prosciutto cotto. Il colore giallo delle pennette dipende dalla quantità di zafferano, una spezia molto pregiata e profumata, che verrà aggiunta nella preparazione. Di solito si è abituati a cucinare questa spezia con il riso, ma aggiungerlo anche nella pasta è stata una piacevole e aromatica scoperta! Le penne  raggio di sole si sposano bene con un bel bicchiere di vino bianco.

Tempo di preparazione: 15  minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

penne raggio di sole

Penne raggio di sole

INGREDIENTI

-250 gr di penne

-200 gr di funghi champignon

-100 gr di prosciutto cotto a cubetti

-2 bustine di zafferano

-1/2 cipolla

-sale e pepe

-erba cipollina

-olio

PREPARAZIONE

Prima di tutto sciacquate i funghi in un colino e affettateli. Intanto, sminuzzate una mezza cipolla e fatela imbiondire in una padella con un cucchiaio di olio. Poi, versatevi i funghi e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti. Quindi, affettate a cubetti un pezzo di prosciutto cotto (o se preferite velocizzarvi, compratelo già tagliato nelle vaschette). Aggiungetelo al sugo nella padella e fate cuocere ancora per 4 minuti. Se il composto tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un cucchiaio di acqua e scioglietevi le due bustine di zafferano che andranno a dare colore al sugo.

penne raggio di sole 2

Le penne raggio di sole colorano la tavola

Salate e pepate a piacere. In un’altra pentola con abbondante acqua fate cuocere le penne, scolatele e versatele nel composto in padella. Girate con l’aiuto di un mestolo e saltate sul fuoco a fiamma vivace per 3 minuti. Noterete che la pasta si colorerà di giallo. Le penne raggio di sole sono pronte. Non resta che spolverizzarle di erba cipollina e servirle.

Alla prossima portata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights