Quando fa caldo, diciamoci la verità: la fame diminuisce, ma non per questo bisogna rinunciare al piacere di gustare un buon ragù di carne, che nostra nonna chiamava “finta genovese”, perché principalmente a base di carote, cipolle e sedano con aggiunta di macinato.
Noi, abbiamo pensato di rinominarli rigatoni strascicati di finto ragù perché è come se il sugo strascicasse sulle pennette o sui rigatoni. Non è pesante da digerire e lo riteniamo ideale per un pranzo della domenica. Vediamo insieme come gustarlo al meglio!
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 45 minuti
INGREDIENTI
-250 gr di rigatoni
-300 gr di carne macinata mista
-200 gr di pomodori
-1/2 cipolla
-1 carota
-1 gambo di sedano
-300 ml di brodo vegetale
-olio
-sale
-pepe
-parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
Su un tagliere affettate e sminuzzate la carota, la mezza cipolla, il gambo di sedano e poneteli a soffriggere in una padella con un cucchiaio abbondante di olio. Appena vedete appassire le verdure, unite il macinato di carne e lasciate insaporire il tutto per mezzora.
La domenica a pranzo preparate i rigatoni strascicati di finto ragù
Ogni tanto bagnate con un cucchiaio di brodo vegetale (noi, per velocizzarci, usiamo quello in dadi). Nel frattempo, tagliate i pomodori a pezzetti piccoli e aggiungeteli alla cottura. Lasciate cuocere tutto per una quarantina di minuti circa. Se necessario, aggiungete ulteriore brodo.
Spolverate di formaggio i rigatoni strascicati, ancora più saporiti
Quando il ragù si sarà insaporito di tutti gli elementi, buttate la pasta, scolatela e versatela nella padella con il sugo appena preparato. Girate bene i vostri rigatoni strascicati, saltandoli a fiamma bassa per due minuti. Scuotete bene la padella con i rigatoni strascicati e serviteli con una bella spolverata di parmigiano. Una delizia!
LEGGI ANCHE