La pizza di pane è una pietanza squisita e semplice, economica e veloce, per questo anche detta “di campagna o dei pastori”, proprio perché questi ultimi, dopo una giornata di lavoro al pascolo, tornavano stanchi e creavano la cena con pochi ingredienti. Questa pizza di pane e la sua tradizione campagnola ci è stata tramandata da nostra nonna Ida, che era solita non buttare mai nulla, ma recuperare tutto (anche il pane raffermo). Si bagnano le fette di pane duro nel latte e si incastrano in una teglia a formare la base da condire a piacere. Noi vi diamo la ricetta tradizionale. Voi potete aggiungere, secondo la vostra creatività e gusti, tutti gli ingredienti che volete.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti a 180°
La pizza di pane o di campagna
INGREDIENTI
-8 fette di pane raffermo
-8 Pomodorini o 1 passata di pomodoro
-50 cl di latte
-200 gr di mozzarella a fette
-200 gr di prosciutto cotto
-Olio
– Sale
– Erba cipollina
PREPARAZIONE
Affettate il pane raffermo ed eliminate la crosta, bagnate le fette nel latte e riponetele una di fianco all’altra in una teglia da forno, precedentemente cosparsa di olio. Preparate una salsina ( o strisciate i pomodorini) e versatela sulle fette di pane. Ricopritele poi con le fette di prosciutto cotto.
La pizza di pane aiuta a svuotare il frigo, riempiendo la pancia
E infine, aggiungete i pezzi di mozzarella e una spolverata di erba cipollina. Infornate a 180° per 20 minuti nel ripiano medio del forno. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare la pizza di pane a fette. Sentirete che sapore!
*IL CONSIGLIO DI VALERIA
Se vi piacciono le cipolle, potete variare il condimento con patate e cipolle e una spolverata di rosmarino e parmigiano.