Infuso antistress: scutellaria, melissa, tiglio e passiflora

Print Friendly, PDF & Email

infuso-antistressI nervi sono a fior di pelle dopo un’intera giornata in ufficio o correndo di qua e di là tra casa, famiglia e lavoro? Non preoccupatevi, abbiamo un rimedio naturale e potente contro tutti gli stati nervosi: un infuso antistress di erbe a base di melissa e passiflora, note per le loro proprietà calmanti,  di tiglio, ovvero uno spasmolitico dalle proprietà rilassanti, di lavanda, ottima per il sistema nervoso, di scutellaria dall’ efficace azione sedativa ed antipertensiva, aromatizzata con erba limoncina.

L’infuso antistress è ideale da consumare due ore prima di mettersi nel letto, aiutando i nervi a distendersi piano piano ed  invogliando al sonno. Aromatica e dal colore intenso, questo infuso restituirà pace ed allontanerà lo stress. Una volta preparato questo misto di erbe, conservatele in un barattolo al fresco ed al riparo dalla luce per non più di quattro mesi. Tutti gli ingredienti potete trovarli in erboristeria.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di infusione: 8 minuti

INGREDIENTI

2 parti di foglie essiccate di scutellaria

2 parti di fiori essiccati di tiglio

2 parti di foglie essiccate di melissa

1 parte di foglie essiccate di erba limoncina

1 parte di passiflora essiccata

½ parte di fiori essiccati di lavanda

 

PREPARAZIONE INFUSO ANTISTRESS

In una ciotola versate tutti gli ingredienti e mescolateli delicatamente. Frantumate le erbe per infuso e una volta ottenuto una polvere sottile, prendetene due cucchiaini e versateli nell’apposito colino da infusione ( in erboristeria o nei negozi di tea ne vendono di tutti i tipi). Mettete a scaldare l’acqua in una teiera.

Mettete 1 cucchiaio di polvere di erbe anche nell’acqua in ebollizione. Coprite la teiera e lasciate in infusione per qualche minuto. Versate poi sul colino (uno per tazza) il contenuto della teiera. Otterrete un infuso antistress denso e aromatico. Servite con un cucchiaino di miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights