Crea sito

Curry che passione: la spezia “sacra” guaritrice dei mali

Print Friendly, PDF & Email

curryIl curry è una delle spezie più colorate e vivaci per aromatizzare piatti di ogni tipo e dalla sfumature orientali. Il termine curry deriva da una parola tamil che vuol dire “salsa”. In India, suo paese d’origine è chiamato invece “masala”, cioè spezia. Il curry è un insieme di aromi e di spezie miscelati tra loro, tostati in padella e poi ridotti in polvere.

Il curry un punto di riferimento in cucina e per la salute

E’ la spezia alleata della salute e della buona tavola. Si possono avere vari tipi di curry, dipende dalla miscela “curry delicati” noti anche come mild, e curry molto forti. Da dove viene il suo colore giallo e il suo aroma forte? Una delle piante che compongono il curry è la curcuma, appartenente alla famiglia dello zenzero. La radice di curcuma viene grattugiata conferendo quel sapore piccante ed amarognolo, adatto a condire piatti di carne e di verdure, ma anche cous cous e farro.

Già gli antichi amavano il curry

Ben 4mila anni fa gli Indiani usavano già la curcuma, spezia legata a rituali religiosi induisti per il suo colore giallo oro. La stessa spezia era usata anche per colorare le stoffe, per confezionare cosmetici e per garantire salute. Infatti, sembra proprio che la curcuma, e dunque il curry, avesse delle proprietà terapeutiche, accertate anche dalla medicina ayurvedica.

Proprietà curative del curry/curcuma

Il curry è un toccasana per i disturbi cardiaci e per i problemi legati al fegato. E’ confermata anche la sua capacità di favorire la digestione e ricostituire il fisico dopo uno stato depressivo. La tendinite sembra essere scongiurata per chi fa uso regolare di questa spezia magica. Quindi, abbondare con il curry sì, ma senza esagerare. La spezia dorata è buonissima per condire il cous cous alla marocchina.

LEGGI ANCHE

ZAFFERANO, SPEZIA COLOR ORO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.