Cornetti e brioches fatte in casa

Print Friendly, PDF & Email

La prima colazione è uno dei momenti più importanti della giornata. E allora perché non preparare dei cornetti e brioches fatte in casa con ingredienti sani e nutrienti? La ricetta che stiamo per proporvi è indicata per preparare una decina di pezzi, da alternare tra brioches del monaco e croissants.

Tempo di preparazione: 2 ore e mezza

Tempo di cottura: 15-20 minuti a 180°

cornetii e brioches

Cornetti e brioches fatte in casa

INGREDIENTI

LIEVITINO

  • 300 gr di farina Manitoba
  • 50 gr di lievito madre essiccato
  • 19 cl di acqua tiepida

IMPASTO BASE

  • 200 gr di farina Manitoba
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli di uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 4 cl di acqua

FARCITURA

  • 1 vasetto di Nutella o marmellata

PER DECORARE

  • gocce di cioccolato
  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 bustina di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Il lievitino– In una terrina mescolare insieme la farina manitoba, il lievito madre e l’acqua tiepida (necessaria a far lievitare il composto in una fase successiva).

cornetti e brioches 1

Ottenuto un composto omogeneo, versarlo quindi su un piano da lavoro e impastarlo con le mani fino ad ottenere un risultato liscio ed omogeneo. Fare una pallina con le mani e riporlo in una terrina, coperto da pellicola trasparente. Quindi lasciarlo lievitare in un luogo caldo e umido per circa 50 minuti.

cornetti e brioches

Cornetti e brioches salutari a colazione o come break

Impasto principale– In una terrina unire i due tuorli, lo zucchero e il burro fuso mescolando bene  ed amalgamando la farina, l’acqua ed il sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo, va inglobato al lievitino precedente, incorporando i due impasti fino a raggiungerne uno solo. Infine, va riposto in una terrina coperta da pellicola e lasciato riposare per 15 minuti.

Un caffè, cornetti e brioches ed è subito un buongiorno

Quindi, trascorso il tempo di attesa, travasare il composto sul piano di lavoro spolverizzato di farina e dividerlo in due parti. Utilizzare la prima pallina e lavorarla con le mani fino ad ottenere un disco di 4 mm di spessore con l’aiuto di un matterello. A questo punto, servendosi di una rotellina, dividere il disco in 6 triangoli.

cornetti e brioches

Intanto, rivestite le teglie con la carta forno. Prendete il primo triangolino e riempitelo con un cucchiaino di cioccolato o marmellata, partendo dalla base del triangolo. Allargatela un po’ con le dita e ripiegatela su se stesso, come per avvolgerlo, avendo cura di premere alle due estremità per fissare bene la sacchetta con la farcitura, quindi girarlo fino ad ottenere il croissant. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento.

cornetti e brioches

I croissants e le brioches vanno adagiati sulle teglie a distanza di 4 cm l’uno dall’altro perché con la lievitazione tenderanno a crescere e ad unirsi. Prima di infornarli, spennellateli con un composto a base di albumi e zucchero di semola, che li renderà più brillanti.

cornetti e brioches

Lasciateli lievitare per un’ora e mezza e infine cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Una volta dorati, estraeteli dal forno e cospargeteli di zucchero a velo e gocce di cioccolato.

cornetti e brioches

*variante Coppola del Prete: prendete la seconda pallina di composto e dividetela in 4 parti, quindi prendete ognuna di queste e dividetele in due. La prima pallina stendetela a disco, la seconda pallina lavoratela a sfera e attaccatela con l’aiuto dell’albume d’uovo alla base discoidale. Ripetete fino a esaurimento composto. Quindi lasciatele lievitare e ponetele nel forno dopo averle spennellate d’uovo.

cornetti e brioches

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights