Carote, ortaggi dalle proprietà multi-terapeutiche

Print Friendly, PDF & Email

caroteColorate di arancione, dolci e ricche di proprietà, le carote sono da sempre un alimento presente sulle nostre tavole. Sono usate per realizzare contorni freddi, o in soffritti per sughi; spesso tagliate a julienne o consumate crude, in ogni caso sono fondamentali come antiossidanti ed antitumorali, ed ancora per le loro qualità antibatteriche.

Come scegliere quelle giuste e perchè?

Le carote sono molto nutrienti e ricche di vitamine, tra le quali A, B e C, ma anche calcio e ferro, potassio e sodio. Se ne vendono di tutti i tipi, già tagliate a pezzetti, rondelle, lunghe o corte. Quanti sanno che per essere certi che le carote conservino tutte le proprietà devono essere acquistate senza foglie? Proprio così, in quanto le foglie verdi continuano a privare alle radiche tutte le sostanze nutritive. Se doveste comprarle con le foglie, eliminatele immediatamente. Controllate anche che siano regolari e non abbiano crepe sulla superficie.

Proprietà terapeutiche delle carote

Le carote depurano il fegato e favoriscono una corretta digestione, prevenendo la formazione dei calcoli renali, alleviano la gotta e l’artrite nelle ossa. Questi ortaggi sono ricchissimi di carotenoidi, sostanze come il betacarotene, che conferisce loro quel tono di arancione, e stimolano l’abbronzatura. I carotenoidi sono fondamentali nel proteggere il cuore da disturbi cardiaci e prevengono la formazione di cellule tumorali.

Ottime contro il colesterolo

Le carote sembrano essere proprio un ortaggio miracoloso e dalle numerose funzioni, infatti di recente è stato confermato il suo potere contro l’insorgere di colesterolo. I nostri nonni ci raccomandavano sempre di mangiare le carote per migliorare la vista, ed avevano ragione, infatti esse stimolando le funzioni mentali, diminuiscono il rischio della cataratta e della degenerazione muscolare. Chi mangia carote, ha vita lunga!

Una risposta a “Carote, ortaggi dalle proprietà multi-terapeutiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights