Calzoncini fritti di ricotta e salumi

Print Friendly, PDF & Email

I calzoncini fritti di ricotta e salumi sono un “must have” della tradizione gastronomica partenopea. Sono riempiti di ricotta e salame fatto a pezzi, oppure di prosciutto cotto a cubetti, e una volta chiusi sono fritti in padella. Ottimi in ogni occasione, si preparano seguendo il procedimento base della preparazione della pizza. Possono essere farciti secondo il gusto personale, dando spazio alla fantasia.

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 15 minuti

Calzoncini fritti di ricotta e salumi

Calzoncini fritti di ricotta e salumi

INGREDIENTI (6 persone)

-impasto base pizza

-100 gr di salame napoletano

-50 gr di parmigiano grattugiato

-200 gr di ricotta

-100 gr di provola o formaggi

-1 uovo

-sale e pepe

-olio

PREPARAZIONE

Una volta preparato l’impasto base per le pizze (vedi qui la ricetta), stendete la pasta e tagliate tanti quadrati quanti calzoni volete realizzare. Intanto, in una terrina incorporate alla ricotta un uovo sbattuto, il parmigiano, la provola sbriciolata, il salame o prosciutto cotto a cubetti, il sale ed il pepe e formate un impasto liscio.

Calzoncini fritti di ricotta si sposano bene con le pizzelle al pomodoro

Ponete al centro dei quadrati di pasta realizzata un cucchiaio del composto a base di ricotta e salumi e chiudete il calzoncino, pigiando bene ai bordi. Friggete ogni calzoncino in una padella con abbondante olio bollente. Fate dorare su entrambi i lati, avendo cura di non far aprire il calzoncino. Una volta cotti, poneteli su un foglio di carta assorbente per farli sgocciolare dell’olio in eccesso. Serviteli ancora caldi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights