Crea sito

Avocado, il frutto dell’amore che migliora l’umore

Print Friendly, PDF & Email

L’avocado è un frutto esotico, che rimanda al mondo degli Aztechi. Il termine avocado deriva dalla parola azteca “ahuacati “, noto per le sue proprietà afrodisiache, veniva chiamato anche “frutto dell’amore”.

L’ avocado era utilizzato nell’ alimentazione già 5mila anni fa. Viene coltivato in Sud America, specialmente nella zona del Messico; oggi la coltivazione si è estesa anche in sud Africa ed Italia.  Il frutto è famoso per la sua polpa morbida e succosa, dal colore verdognolo e dal profumo unico.

avocado

L’ avocado si scurisce facilmente a contatto con l’aria, perciò è bene consumarlo con una spruzzata di lime o limone.

Il frutto che mette tutti d’accordo

L’ avocado è molto ricercato nelle diete vegane e vegetariane, adatto da cucinare sia all’insalata, che per realizzare deliziose tartine estive, sul pesce o con i salumi. Inoltre, l’avocado è alla base della Guacamole, una salsina messicana, adorata in tutto il continente americano. Viene servita con tortillas e si gusta in riva al mare per accendere la passione in una cena a lume di candela.

Proprietà benefiche per l’umore e la pelle

Il frutto contiene numerose proteine e grassi, vitamine di ogni tipo (A, B1, B2, D, E); ed ancora minerali fondamentali al benessere psicofisico dell’organismo umano, quali: potassio, magnesio, calcio e fosforo; amido e carboidrati. L’ avocado è un concentrato di calorie. Esso contiene anche un acido grasso linoleico e gli Omega 3, che stimolano la produzione del colesterolo buono, purificando il sangue da tossine e apportando benefici alla salute del cuore.

Migliora umore e combatte depressione

 

Ecco perché i vegani ne vanno ghiotti. Inoltre, se si teme l’invecchiamento, questo frutto è un potente alleato.  L’ avocado è efficace contro i radicali liberi, perciò mangiarne una giusta quantità rimpolpa anche la pelle, rendendola più giovane ed elastica. Inoltre, è un ottimo antidoto alla depressione ed al morbo di Alzheimer per l’alta concentrazione di magnesio e potassio. Chi lo prova una volta, ne diventa schiavo di gusto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.