Abete al cocco

Print Friendly, PDF & Email

L’ abete al cocco è un carinissimo e delizioso dolce da servire durante le feste natalizie. Il suo sapore delicato e fondente al cioccolato regala attimi di vero piacere. E può diventare anche un pasto completo per la prima colazione. Date sfogo alla vostra fantasia per decorarlo.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 43 minuti

abete al cocco

Abete al cocco

INGREDIENTI

-115 gr di burro

-100 gr di cioccolato fondente

-180 gr di zucchero

-3 uova

-120 gr di farina 00

-1 cucchiaino di lievito per dolci

-1 bustina di vanillina

-10 cl di latte

-80 gr di cocco grattugiato

PER LA DECORAZIONE

-Ciliegie candite

-scaglie di cacao

-farina di cocco

abete al cocco

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate a cubetti il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. In una terrina montate il burro (ammorbidito) con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Poi, incorporate le uova una alla volta e aggiungete la farina, alternandola con il latte. Versate anche il lievito e la vanillina e infine il cocco grattugiato. Mescolate tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettronico.

L’ abete al cocco, un dolce Natale per tutti i gusti

Il composto, una volta liscio ed omogeneo, andrà versato in una teglia a forma di albero di Natale, precedentemente imburrata ed infarinata.  Infornate per 40 minuti e una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, quindi decoratelo con la farina di cocco e scaglie di cioccolato per formare dei festoni lungo il corpo dell’albero e completando con le ciliegie candite. Un dessert natalizio, valido anche in altre occasioni. Basta cambiare stampo e decorazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights