Partiamo da questo presupposto: io non amo le pere. Non mi piace la loro consistenza, il succo di pera mi “impasta” la bocca e questa sensazione non mi piace per niente.

C’è, però, una eccezione: la pera abbinata al cioccolato. Squisita!

Ecco quindi la mia torta cacao e pere, ideale per colazione o abbinata alla buona tazza di tè delle cinque. Se anche voi non amate particolarmente questo frutto o i vostri bambini faticano a mangiarlo, provatela, non potrete più farne a meno! Se invece la pera vi piace già, non potrete che rimanere entusiasti di questa torta!

Vediamo gli ingredienti:

3 uova

280 g di zucchero

240 g di farina 00

60 g di cacao amaro

4 pere mature (preferibilmente kaiser)

1 bustina di lievito

2 g di sale (un pizzico)

200 ml di latte fresco

100 g di burro fuso

Lavate e sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fettine piuttosto sottili, di circa mezzo cm ciascuna.

Montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite il burro fuso (fatelo raffreddare prima, mi raccomando), il latte e farina e cacao setacciati e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infine unite il lievito e il pizzico di sale.

Versate in una tortiera di Ø26 cm e livellate per bene l’impasto. A questo punto inserite le fettine di pera nell’impasto: riempitelo completamente, non preoccupatevi se vi sembra ci sia troppa pera, in cottura l’impasto crescerà e le pere sprofonderanno.

A questo punto infornate in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Come per tutte le torte con la frutta il tempo indicato può variare: dovete controllare la cottura interna con uno stecchino perchè le pere, anche a seconda della varietà utilizzata, possono rilasciare più o meno liquido richiedendo quindi di prolungare la cottura.

Quando il vostro impasto risulterà asciutto alla prova stecchino (cioè estraendo lo stecchino non vedrete più una “cremina” attaccata allo stecchino) la vostra torta potrà essere sfornata, lasciata raffreddare e guarnita con dello zucchero a velo.

Volete decorare con uno stencil a forma di pera? Facilissimo! Disegnate una pera su un foglio (o stampatela da internet), ritagliatela, e appoggiatela sulla superficie della vostra torta mentre spolverizzate con lo zucchero!

Buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina FB che trovate qui.