ATTENZIONE. Questa torta può creare dipendenza. ATTENZIONE.

Apparte gli scherzi, amanti del cioccolato: questa torta è per voi! L’ho chiamata così perchè ho voluto riprodurre l’omonima torta della linea “preparati” di Cameo, che facevo quando ero piccola e cominciava la mia sperimentazione in cucina. L’adoravo per via di quel gusto intenso di cioccolato, la consistenza soffice, la piacevole umidità interna e poi perchè si sa, il connubio cioccolato e cocco è uno dei più azzeccati in assoluto.

tentazioneGli ingredienti sono:

250 g di cioccolato fondente (che sia di buona qualità, mi raccomando)

100 g di burro

4 cucchiai di farina

100 g di zucchero

2 uova

2 cucchiai di cocco rapè + q.b. per guarnire

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando sarà quasi tutto sciolto aggiungete il burro e fate sciogliere anche quello, mescolate e fate raffreddare. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al cioccolato e burro con movimenti dall’alto verso il basso in modo che non smontino.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina setacciata, il cocco e il composto di cioccolato e albumi, prestando sempre attenzione a non farlo smontare. Versate l’impasto in una tortiera Ø 24 rivestita di carta forno e infornate a 170° per 45 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare, ungete leggermente la superficie della torta con qualche spennellata di burro fuso e guarnite con una spolverata di cocco rapè.

Buon appetito!

img_6890Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina FB che trovate qui.