plumcakeIl plumcake “Romantico” con cuore di cacao: un modo carino e diverso per presentare il classico dolce da colazione/merenda.

Vediamo gli ingredienti per uno stampo da plumcake 30×11:

4 uova
250 g. di zucchero
180 g. di latte
250 g. di farina + 100 g. di fecola di patate
120 g. di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1/2 fiala di aroma alla mandorla

Per i cuori: 40 g. di cacao amaro

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso [1], aggiungete il burro fuso, il latte, e la vanillina e date una mescolata.

A questo punto aggiungete farina e fecola setacciate, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene finchè il vostro impasto non risulterà ben omogeneo.

A questo punto prelevate 250 g. di impasto e riponetelo in un’altra ciotola, aggiungete il cacao amaro setacciato e amalgamate per bene.[2]

Mettete l’impasto al cacao in una pirofila quadrata 20×20 ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 20 minuti. Quando sarà cotto, togliete dal forno e lasciatelo raffreddare.

Una volta raffreddato procedete a tagliare la torta al cacao con un taglia-biscotti a forma di cuore.[3]

Riprendete l’impasto chiaro e aggiungete l’aroma alla vaniglia mescolando energicamente. Imburrate e infarinate il vostro stampo per plumcake e versatevi la metà dell’impasto; infilatevi ora i cuoricini al cacao [4] e versate l’altra metà di impasto (non è importante ricoprire i cuori).

Cuocete a 180° per 40 minuti et voilà, la colazione/merenda è pronta! [5]

plumcake foto