IMG_5935 copiaLa meringa alla francese è una preparazione base della pasticceria, ottima sia gustata nella sua semplicità che come base per la classica meringata.

La preparazione non è assolutamente difficile, ma dovete avere parecchio tempo a disposizione per la cottura, e dovete usare uova a temperatura ambiente.

Vediamo ingredienti e procedimento:

3 uova a temperatura ambiente (usiamo solo gli ALBUMI, i tuorli teneteli per altre preparazioni, per esempio una crema pasticcera)

110 g di zucchero semolato o 120 g di zucchero a velo

qualche goccia di limone

1 bustina di vanillina

Non dovete far altro che montare a neve gli albumi con 3-4 gocce di limone, e quando cominciano a montare aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta, la vanillina, e finire di montare gli albumi finchè non saranno fermissimi e belli lucidi.

Aiutandovi con un sac a poche formate dei ciuffetti di meringa su una teglia ricoperta di carta forno, o su un tappetino per macarons (io le preferisco piccole, del diametro di 3-4 cm) e distanziatele di 2-3 cm l’una dall’altra.

Fatele asciugare in forno statico preriscaldato a 70°…il tempo di cottura dipende un pò dal vostro forno, possono volerci da un minimo di 2 a un massimo di 4 ore.

Lasciatele raffreddare e servitele (anche con una spolverata di cacao in superficie), oppure conservatele in un sacchetto o in un contenitore di latta anche per 10 gg.