lievitoIl lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale.
Il lievito madre nasce da un impasto di farina manitoba, una farina forte, ricca di glutine e adatta alle lunghe lievitazioni, e acqua.

Io ho avuto la fortuna di riceverlo in dono da mia cognata, e da allora non riesco più a farne a meno. Prima, impastavo pane e pizza con il lievito di birra, e sembrava tutto buono, ma una volta provata la lievitazione naturale ho capito cos’è veramente la bontà, la croccantezza, e la digeribilità.

Se non conoscete nessuno che ve ne possa regalare un pò, ecco qui la ricetta.

Come tutte le cose “vive”, anche la pasta madre ha bisogno di essere nutrita per poter continuare la sua funzione di lievito, occorrerà quindi procedere a ciò che viene definito il RINFRESCO della pasta madre. Il procedimento è piuttosto semplice: si prende la pasta madre e la si mette in un contenitore in vetro quindi si versa sopra la metà (del suo peso) di acqua tiepida e si comincia a sciogliere il lievito un pochino con le mani, dopodichè si aggiunge la farina manitoba e si impasta il tutto a fino a formare una palla da riporre in un barattolo pulito e asciutto. Il barattolo va coperto con la pellicola e lasciato a temperatura ambiente per 4 ore trascorse le quali la pasta madre sarà cresciuta e quindi sarà pronta per essere messa in frigorifero o nella dispensa. Ovviamente potete anche usarla appena rinfrescata, ma dovrete sempre attendere le 4 ore che le servono per riattivarsi.

Ogni quanto occorre procedere al rinfresco? Le teorie sono parecchie ma io mi baso sui consigli di mia cognata secondo cui se la si tiene in frigorifero puo’ essere rinfrescata una volta alla settimana (io lo faccio ogni 5 giorni, per sicurezza) mentre se la si tiene fuori è necessario farlo ogni giorno o almeno ogni 48 ore perché tende a seccarsi molto più velocemente.

Insomma, anche il lievito madre è un essere vivente e va trattato, come tale, con cura, ma vedrete che vi ripagherà alla grande con preparazioni degne di un panificio!:sbatt: