IMG_5570 copiaI donuts, o ciambelle, sono l’idea giusta per una colazione golosa e nutriente. La cottura al forno li rende leggeri, il lievito madre digeribili. Cosa volete di più?

Ecco ingredienti e ricetta:

250 g di farina manitoba

50 g di fecola di patate

50 g di farina 00

100 g di burro

150 g di zucchero

1 uovo

175 ml di latte tiepido

1 bustina di vanillina

150 g di lievito madre (o mezza bustina di lievito di birra)

5 g di sale

Sciogliete il più possibile con le mani il lievito nel latte tiepido, versatelo nella ciotola del robot, aggiungete metà farina, lo zucchero e il burro ammorbidito.

Avviate per 10 secondi. Unite poi l’uovo, l’altra metà della farina, la fecola, la vanillina e il sale e riavviate fino ad ottenere un panetto. Se il vostro impasto dovesse risultare troppo liquido niente paura: aggiungete gradualmente uno/due cucchiai di farina fino ad ottenere un impasto non troppo appiccicoso, lavorabile a mano.

Toglietelo dal recipiente del robot e fate le pieghe a fazzoletto che trovate qui , riponetelo in una ciotola leggermente infarinata e lasciatelo lievitare per 6 ore (o comunque fino al raddoppio, con il lievito di birra basteranno 3 ore) coperto dalla pellicola.

A questo punto rovesciate l’impasto sul piano da cucina e spianatelo con un mattarello ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Con un bicchiere (o un coppapasta, se lo avete) ricavate dei cerchi e con un tappo i buchi centrali, e mettete le vostre ciambelle a riposare su una teglia ricoperta di carta forno per altre 3 ore (sempre fino al raddoppio), coprendo sempre con la pellicola.[1-2]

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le ciambelle per 10 minuti o fino a leggera doratura. Per la decorazione potete spennellarle con burro fuso e tuffarle nello zucchero semolato [3], oppure intingerle nel cioccolato precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e decorarle con gli zuccherini colorati. Potete anche tagliarle a metà e farcirle con marmellata o crema di nocciole, insomma… sbizzarritevi!!

Ps: conservatele in un recipiente con chiusura ermetica per 3/4 gg.

IMG_5569