La crostata Frangipane è una vera delizia! La marmellata di ciliegie si accompagna perfettamente al sapore delle mandorle e il risultato è qualcosa di delicatamente goloso. La torta, secondo me, è più buona il giorno dopo.La preparazione non è affatto difficile, si tratta di un semplice guscio di pasta frolla farcito di marmellata di ciliegie e di questa crema frangipane della quale vado a spiegarvi la ricetta, facile e veloce in quanto non richiede alcun passaggio ai fornelli.

Ingredienti:

per la PASTA FROLLA vedete ingredienti e ricetta qui

Per la Crema Frangipane ecco gli ingredienti e la ricetta:

3 uova

150 g di burro

150 g di zucchero

150 g di farina di mandorle o mandorle pelate tritate finemente

1 fialetta di aroma vaniglia

50 g di farina 00

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema; continuando a montare aggiungete le uova, la fialetta di aroma e le mandorle tritate. Infine aggiungete la farina.

La vostra crema è pronta! Facile no?

Ora, prendete il vostro panetto di pasta frolla, ricavatene 3/4 e stendetelo col mattarello su un foglio di carta forno. Rovesciate il vostro disco di pasta frolla nella tortiera per rivestirne il fondo, alzandolo di due dita sul bordo.

Ricoprite il fondo di pasta frolla con 250 g di marmellata di ciliegie e versate ora la crema sulla marmellata (delicatamente), e stendetela con pazienza a ricoprire il precedente strato di marmellata.

Stendete la rimanente parte di frolla ricavando un altro disco col quale ricoprire interamente la superficie. Chiudete bene i bordi usando le dita o i rebbi di una forchetta.

Potete decorare la crostata con mandorle a lamelle o intere, e zuccherini.

Infornate a 180° per 45 minuti. BUON APPETITO!!