IMG_5993Questo è uno dei miei abbinamenti preferiti: trovo che la dolcezza quasi stucchevole del cioccolato bianco si combini alla perfezione con l’acidità dei lamponi, creando un connubio perfetto.

Quella del cheesecake era già una ricetta collaudata, ma questa versione l’ho voluta preparare per la prima volta in occasione del compleanno del mio ragazzo ed è stata una soddisfazione sia per gli occhi che per il palato.

Vediamo ingredienti e ricetta per una tortiera a cerchio apribile del diametro di 26 cm:

Per la base:

350 g di biscotti digestive

100 g di burro

Tritate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro fuso. Versate il composto nella tortiera ricoperta di carta forno (qui il metodo per rivestirla alla perfezione) e schiacciando bene con le mani o col dorso di un cucchiaio ricoprite il fondo e i lati alzandovi di due dita.

Passate il vostro guscio in forno a 180° finchè i bordi non inizieranno a scurirsi, ci vorranno circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia:

350 g di ricotta

350 g di mascarpone

200 g di zucchero

100 g di jogurt bianco

4 uova

2 cucchiai di farina 00

mezza bustina di aroma alla vaniglia

Lavorate i formaggi con lo zucchero, aggiungete una per volta le uova, la farina setacciata e la vaniglia. Infine lo jogurt, mescolate per amalgamare il tutto ma non lavorate troppo la vostra crema.

Una volta che la base sarà raffreddata, versateci la farcia e infornate per 10 minuti a 260° e poi abbassate a 160 per altri 40 minuti. A fine cottura la vostra cheesecake dovrà avere la consistenza di un budino nel centro mentre i bordi dovranno essere leggermente più solidi: non dovete spaventarvi, sembra cruda ma in realtà è cotta.

Lasciate la vostra torta a riposare in forno spento per altri 30/40 minuti dopo la cottura, dopodichè estraetela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Per la ganache al cioccolato bianco:

200 g di cioccolato bianco

100 g di panna fresca

Tritate il cioccolato grossolanamente a coltello. Portate ad ebollizione la panna e versatela in una ciotola insieme al cioccolato; mescolate energicamente con una frusta in modo da sciogliere il cioccolato e ottenere un composto vellutato.

Lasciate rapprendere la vostra ganache per una mezzoretta circa prima di versarla sulla superficie della cheesecake (che dovrà essere però ben fredda), poi mettete in frigo per un paio d’ore.

Completate il vostro dolce con un velo di marmellata di lamponi e lamponi freschi a decorare.

Buona degustazione!

Ps: vi consiglio di prepararlo con un giorno d’anticipo, i sapori saranno ancora più esaltati!