Risotto zafferano, zucchine e gamberetti.

Risotto super veloce ma gustoso, abbinamento impeccabile e colori brillanti! Lasciatevi travolgere da questo piatto, servono pochi ingredienti e il Risotto è fatto.

Risotto Zafferano, Zucchine e Gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il risotto

300 g riso Arborio
1 scalogno
1 zucchina (grande)
1 bustina zafferano
100 g gamberetti (sgusciati)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio
1 bicchiere vino bianco

Per far cuocere il risotto potete preparare prima un brodo di verdure oppure se non avete tempo va benissimo acqua e sale.

Strumenti

Passaggi

Prepariamo…

Per prima cosa, tagliamo lo scalogno in modo sottile, poi con una grattugia grattugiate la zucchina. In una padella mettete a scaldare l’olio e in un pentolino sbollentate leggermente i gamberetti che appena prendono colorito potete scolarli e metterli da parte. In padella per prima cosa mettere lo scalogno, dopo qualche minuto aggiungete la zucchina e lasciate appassire. Sfumate con il vino bianco e aspettate che evapori l’alcol dopo di ché aggiungere lo zafferano. Appena tutto si colora di un giallo intenso potete aggiungere il riso e mescolarlo agli ingredienti, pochi minuti e coprite con l’acqua salata (o Brodo). In questa fase potete aggiungere sale e pepe e mescolate in continuazione finché non si raggiunge la cottura del riso, ovviamente aggiungete acqua ogni qual volta è necessario. Risotto bello denso e cremoso mettete una parte dei gamberetti e un filo d’olio e continuate a mescolare. Spegnete il fuoco e impiattate.
Decorate con i gamberetti rimasti e con del pepe.

I miei consigli:

Potete mantecare il risotto con del burro o del parmigiano se vi è gradito.

/ 5
Grazie per aver votato!