Biscotti ripieni alle mele (Biscotti Innamorati)

Fare i biscotti è una dimostrazione d’amore, soprattutto quando li fai a forma di cuore e li riempi di morbida mela aromatizzata alla cannella! Questi biscotti sono irresistibile, fragranti e golosi, durano per molti giorni e sono perfetti per la colazione o la merenda e non vi ho detto la cosa più bella… Sono senza Burro! Così potete rispettare anche un po’ la linea (un po’ eh) Cominciamo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina 00
100 g zucchero
100 ml olio di semi di girasole
Mezza bustina Lievito vanigliato
1 cucchiaino vaniglia in polvere ( oppure Vanillina)
q.b. scorza di limone
1 uovo

Per il ripieno

1 mela
4 cucchiai zucchero
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
Mezzo succo di limone
1 cucchiaino miele di arancio

Strumenti

Passaggi

Iniziate dal ripieno:

Tagliate la mela a cubetti e mettetela in un pentolino con i 4 cucchiai di zucchero e mezzo limone spremuto, accendete il fuoco e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete il miele e la cannella e lasciare ancora qualche minuto. Con il frullatore a immersione frulliamo finché non avete un composto abbastanza compatto ( non deve essere liquido) e quindi fate raffreddare e procedete con la frolla.

Per la Frolla:
Mettere dentro una ciotola l’uovo e lo zucchero e iniziate a sbattere con una frusta a mano, aggiungere a filo l’olio e incorporare. Procedere con il lievito e la vaniglia continuando a girare la frusta e pian piano iniziare a introdurre la farina. Ad un certo punto bisognerà impastate con le mani e nel frattempo aggiungete la farina. Appena l’impasto si è ben incordato mettetelo su un piano da lavoro e impastatelo per 10 minuti. Coprite con pellicola e mettete in frigo per circa 30 minuti ( Se avete poco tempo in freezer per 15 minuti) Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e su una superficie spargete un po’ di farina e iniziate a stendere un po’ di impasto per volta, mi raccomando non troppo sottile! Con uno stampino grande ( io ho scelto quello a forma di cuore) formate i biscotti e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Con un cucchiaino mettere su un cuore un po’ di composto di mela e cannella che avete lasciato raffreddare e con un altro cuore coprite e accorpate il tutto, chiudete il biscotto per bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Appena avrete completato infornare a 200 g modalità statica per 15/20 minuti, appena saranno pronti se volete cospargeteli di zucchero a velo ma prima lasciateli raffreddare un po’! Eh fine… Gustatevi i vostri biscotti con le persone che amate!

Conservazione

conservare i biscotti all’interno di un contenitore ben chiuso, dureranno per circa 3 giorni.

I miei consigli

Questa base di pasta frolla va bene anche per le crostate o se volete potete fare i classici biscotti senza riempirli. Se vi va di provare un ripieno alternativo provateli con il cioccolato e saranno fantastici;

/ 5
Grazie per aver votato!