LASAGNA BIANCA DIVINA

Una lasagna così saporita giuro non l’avevo mai mangiata. Ve la propongo e ditemi cosa ne pensate.
Ingredienti:
– mezzo chilo di lasagna ( io preferisco quella fresca perché dopo la cottura è più morbida)
– 5 salsicce di maiale
– 6 peperoni
– 250 gr circa di scamorza affumicata
– 1 litro di olio per friggere
– un bicchiere di olio extravergine di oliva
– 150 gr formaggio grana grattugiato
Per la besciamella:
– 1 litro di latte scremato
– 100 gr di farina
– 100 gr di burro
– sale qb<br />- pepe qb
– un pizzico di noce moscata

Prepariamo tutti gli ingredienti che ci servono e disponiamoli sul piano da lavoro. Prendiamo i peperoni, li laviamo, li tagliamo in due parti, li priviamo dei semi e del gambetto verde e li tagliamo a pezzetti quadrati. Prendiamo una casseruola alta e versiamo all’interno il litro di olio per friggere. Accendiamo il fuoco e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale calate all’interno i peperoni e li lasciate friggere.
Nel frattempo prendiamo le salsicce, le priviamo della pelle e le sbricioliamo in pezzetti non troppo piccoli. Prendiamo una casseruola, versiamo tutto l’olio extravergine d’oliva e lo facciamo riscaldare un po’, dopodiché mettiamo dentro le salsicce sbriciolate e le cuociamo mescolandole continuamente fino a quando si saranno rosolate.Spegniamo il fuoco e mettiamo le salsicce da parte. Nel frattempo ricordiamoci dei peperoni e se cotti li scoliamo dall’olio e li saliamo leggermente.
Passiamo ora alla preparazione della besciamella. La ricetta è  la stessa che trovate sul blog di giallo zafferano.
In un pentolino mettete a riscaldare il litro di latte con un pizzico di sale e un po’  di noce moscata. In un altro pentolino mettete a sciogliere il burro. Quando sarà sciolto totalmente cominciate a incorporare un po’ alla volta la farina fino a formare una cremina. Una volta riscaldato il latte quando sta per bollire lo versate sulla cremina un pò alla volta mescolando di continuo.  Ponete quindi  il pentolino di nuovo sul fuoco e fate cuocere lentamente per una decina di minuti, fino a quando non si addensa.
Una volta preparata anche la besciamella non ci resta che assemblare tutti gli ingredienti.
In una pirofila da forno stendiamo prima uno strato di besciamella, poi qualche foglio di lasagna. Poi coprite prima con un po di besciamella poi mettetete la salsiccia, i peperoni, la scamorza precedentemente tagliata a pezzetti, il formaggio e il pepe. Continuata con l’operazione sistemando gli altri strati fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. L’ultimo strato di lasagna dovrà essere ricoperto solo dalla besciamella e una spolverata di formaggio.
Infornate ad una temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti. Vi consiglio di versare ai lati della lasagna un paio di bicchieri di acqua in modo da farla cuocere bene.
Questa lasagna è  ottima sia calda che fredda.
Buona lasagna a tutte.