BISCOTTI DI MAIS FRIABILISSIMI

Io non so voi ma a me piace avere sempre un dolcetto a mia portata di mano, alle volte da poter spilucchiare tra un pasto e l’altro alle volte per rendermi un pochino più dolce. Quindi guardando in dispensa mi sono resa conto di avere ancora della farina della polenta e non volevo sprecarla ma non avevo nemmeno voglia di fare la polenta… Così ho guardato e mi sono resa conto di essere senza dolcetto e ho deciso di creare questi biscotti facilissimi e davvero ottimi, ovviamente se li volete farcire lo potete fare tranquillamente!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina di mais
  • q.b.Sale
  • 150 gBurro
  • 70 gZucchero
  • 1Uovo
  • q.b.Limone

Preparazione

  1. Prendete un contenitore mettete all’interno il burro ammorbidito e lavoratelo con le fruste elettriche assieme allo zucchero e l’uovo. Unite poi la farina, il sale e 2 cucchiaini di succo di limone o potete usare anche l’aroma al limone e impastate con le mani.

  2. Dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo come questo. Chiudetelo poi nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 ora.

  3. Stendete poi il panetto tra due fogli di carta forno e trasferitelo sempre coperto in frigo per un altra ora.

  4. Ora create i biscotti con le formine che più vi piacciono, se vi rimane dell’impasto create di nuovo la palla e stendetela, fate attenzione! Meno la impastate e scaldate meglio sarà!

  5. Infornate po, forno già caldo, a 180° per 10 minuti. Sfornate lasciate raffreddare completamente.

  6. Se li volete farcire: quando fate i biscotti per esempio la forma rotonda, un biscotto lo fate intero un altro invece prendete un coppa pasta più piccolo e create un forellino al centro del biscotto e fate cuocere.

    Potete farcire poi il biscotto sotto con nutella, marmellata o anche una crema al burro: sbattete altri 150g di burro morbido con le fruste insieme a 150g di zucchero a velo e 1 cucchiaino di succo di limone, potete aggiungere 1 o 2 gocce di colorante alimentare giallo. Spalmate la crema sul biscotto e chiudete con quello superiore ( quello con il buchino) spolverizzate con zucchero a velo e servite.

consigli

Se vi accorgete di avere solo 250g di farina di mais in casa potete aggiungere la restante farina usando quella per fare i dolci o la 0

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucinacondebora

Sono una ragazza di 26 anni che adora cucinare e coccolare le persone accanto a me! Mi è sempre piaciuto stare in cucina e sperimentare gusti nuovi, diversi dal solito e davvero deliziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.