Uova cremose, ricetta vegeteriana

Voglio pubblicare la ricetta delle uova cremose che mi diede la mia vicina di casa  la mitica Signora Teresa, una persona molto saggia e maestra delle conoscenze riguardanti l’orto, i fiori, la cucina, la casa in generale…

Le uova cremose, ricetta vegeteriana  utilizza ingredienti economici e semplici come i pomodori, le uova e il formaggio ed è priva di affettati. Nonostante la sua semplicità è una secondo piatto molto sostanzioso e nutriente, se abbinato al pane può tranquillamente diventare un piatto unico. Le uova cremose, ricetta vegeteriana sono un’alternativa alla tradizionale frittata per variare l’utilizzo delle uova nei nostri menù, che mi permetto di ricordare è un bene consumare le uova una volta alla settimana.

Ingredienti per 2 persone:

Uova cremose, ricetta vegeteriana Cucina per caso con Amelia
Uova cremose, ricetta vegeteriana Cucina per caso con Amelia


6 pomodori perini

4 uova

6 sottilette

olio extra vergine d’oliva

sale, pepe

Lavare i pomodori, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e svuotare i semi e l’acqua di vegetazione.

 

Uova cremose, ricetta vegeteriana Cucina per caso con Amelia

Prendere una padella, mettere l’olio, scaldare sul fornello grande a fuoco medio, disporre i pomodori a metà rivolti verso l’alto e cuocere per 5 minuti. Con una paletta girare i pomodori, alzare un po’ la fiamma e cuocere per altri 5 minuti facendo perdere l’acqua in eccesso. Togliere la padella dal fuoco e, con l’aiuto di una forchetta, togliere la pellicina ai perini e li giro con la paletta, salare.

Uova cremose, ricetta vegeteriana Cucina per caso con AmeliaAggiungere le uova intere, salare, pepare e cuocere a fuoco basso con il coperchio per una decina di minuti. Non prolungate la cottura perché il tuorlo deve essere morbido e cremoso.

 

Togliere il coperchio e posizionare occupando tutta la superficie le sottilette (io ho usato quelle della Latteria Soresina al grana padano).  Spegnere il fuoco, rimettere il coperchio e attendere qualche minuto in modo che il formaggio si fonda e dia tutta la cremosità che poi vi gusterete accompagnando il piatto con un buon panino.

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe interessare anche la ricetta della frittata alla Silvia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.