Treccia bicolore alla nutella

La treccia bicolore alla nutella è una ricetta per un dolce lievitato naturalmente con la pasta madre, ottimo appena sfornato per una colazione speciale e golosa.

Treccia bicolore alla nutella | Cucina per caso con Amelia

La treccia bicolore alla nutella è semplice da preparare, ma essendo realizzata con la pasta madre ha bisogno di 8 ore di tempo per poter lievitare al punto giusto.
Otterrete un dolce soffice dentro e croccante all’esterno, infatti è ottima per essere inzuppata nel latte o farcita con la nutella, o per stare leggeri, con la marmellata.

Ingredienti

200 g di pasta madre non rinfrescata
200 g di farina 00
40 g di burro
75 ml di latte
45 g di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale

Nella ciotola della planetaria sciogliere la pasta madre presa direttamente dal frigorifero con il latte precedentemente intiepidito.

Aggiungere la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti e un pizzico di sale.
Impastare fino a completa incordatura.
Estrarre due terzi dell’impasto dalla ciotola, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo a riposare in frigorifero.

Alla parte rimanente aggiungere il cacao il polvere e continuare a lavorarlo fino a quando sarà uniformemente colorato, se necessario bagnatelo con un po’ di latte. Copritelo con la pellicola, riponetelo in frigorifero e lasciate riposare entrambi gli impasti un’ora circa.

Lavorare un pugno di impasto alla volta, stendendolo e creando lunghe bisce sottili.
Su una leccarda ricoperta con carta forno accostare due cilindri di pasta bianca a uno di pasta al cacao e attorcigliarli assieme formando delle trecce bicolore.

Treccia bicolore alla nutella | Cucina per caso con Amelia

Lasciate lievitare in luogo caldo per circa otto ore.

Treccia bicolore alla nutella | Cucina per caso con Amelia

Spennellate le trecce bicolore con del latte e infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Quando saranno leggermente dorate cuocetele ancora per cinque minuti a forno ventilato.

Una volta sfornate, riponetele su una gratella in modo da raffreddarle bene e poi conservateli in una scatola di latta per qualche settimana.

Treccia bicolore alla nutella | Cucina per caso con Amelia

Questa ricetta l’ho trovata sul blog Innamorati in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.