La torta strudel di mele è una ricetta per un dolce dal risultato assicurato… conquisterà i palati di tutti grazie alla sua bontà
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 fette
- Costo: Medio
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
50 g Zucchero
-
75 g Burro
-
1 Tuorlo
-
1 vasetto Yogurt (Scarso)
-
Mezza bustine Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Marmellata di mele cotogne
-
2 cucchiai Pinoli (Colmi)
-
2 cucchiai Uvetta
-
q.b. Cannella in polvere
-
1 Mela
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
In una ciotola (oppure nella planetaria) mettere la farina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, poi lavorate con le dita fino ad amalgamare il tutto.
Ora aggiungere il tuorlo, un pizzico di sale, il lievito e lo yogurt.
Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, per formare la classica palla.Avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigo per mezz’ora.
Se volete aggiungere l’uva sultanina, prima ammollatela in acqua tiepida o se preferite nella grappa.
Stendere la pasta in 2 dischi sottili mezzo centimetro circa, del diametro di circa 25 centimetri, uno dei due fatelo più grande di 2 cm che sarà quello che andrà sul fondo, in modo da creare il bordo.
Mettete il disco più grande nella tortiera a cerniera foderata con carta forno bagnata e strizzata, poi bucherellatelo con una forchetta.
Ora formate il ripieno della Torta strudel di mele: mettete uno strato abbondante di marmellata, spolverizzate la superficie in modo omogeneo con la cannella, poi distribuite la mela tagliata a pezzettini, i pinoli e se volete l’ uvetta ben strizzata.Coprite con il secondo disco di pasta, premendo lungo i bordi affinché aderiscano perfettamente.
Bucherellate con una forchetta anche il secondo disco, poi cuocete la Torta strudel di mele nel forno a 180° per circa 30 minuti, finchè la superficie non sarà dorata.Clicca qui , apri la mia pagina e metti mi piace per seguirmi anche su facebook