Torta paradiso ricetta lombarda

La torta paradiso ricetta lombarda è un dolce tipico della mia regione, la Lombardia, ideale da preparare per la famiglia da gustare a merenda o colazione.
Così ho subito cercato la ricetta. ho seguito quella classica della torta paradiso ricetta lombarda presa dal cucchiaio d’argento.
Il procedimento spiegato della torta paradiso ricetta lombarda io l’ho applicato alla planetaria, ma si può tranquillamente montare tutto a mano utilizzando un semplice cucchiaio di legno!

Torta paradiso ricetta lombarda

Ingredienti per preparare la torta paradiso ricetta lombarda:

  • 125 di burro a temperatura ambiente
  • 125 di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 80 g di farina 00
  • 80 g di maizena
  • 4 g di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • zucchero a velo per guarnire

Mettere nel cestello della planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo, lasciate lavorare con la frusta a velocità minima fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Se vi siete dimenticati di togliere il burro dal frigor ammorbiditelo per 20 secondi nel microonde.
Aggiuete ora i tuorli e le uova e lasciate lavorare sempre al minimo fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Setacciate nel frattempo le farine con il lievito e aggiungetele man mano all’impasto mentre la planetaria lavora sempre al minimo.
Da questo momento tenete presente che l’impasto io ho continuato a lavorarlo per una quarto d’ora e ogni 5 minuti alzavo la velocità di uno scatto.
L’impasto ottenuto dopo la lavorazione della torta paradiso ricetta lombarda era soffice e spumoso come una nuvola, una gioia anche per gli occhi!
Imburrare e infarinare la teglia (io ho usato una teglia da 23 cm, per un risultato più alto usatene una più piccola)e cuocere la torta paradiso ricetta lombarda a 175°C per 30-35 minuti.
Dopo mezz’ora spegnere il forno e lasciar riposare la torta 5 minuti, per sicurezza fate la prova con lo stuzzicadenti e se esce asciutto aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare lentamente la torta paradiso ricetta lombarda prima di girarla.
Passati una decina di minuti toglietela dal forno e quando è completamente fredda giratela e spolveratela con lo zucchero a velo.
Quando la gusterete capirete perchè si chiama torta paradiso.

Torta paradiso ricetta lombarda

Per seguirmi anche su facebook, clicca qui e metti mi piace alla mia pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.