Torta di ricotta e castagne, ricetta

La ricetta della torta di ricotta e castagne è per chi vuole ottenere un dolce soffice e lasciarsi sorprendere da tocchetti di castagna nell’impasto.

Torta di ricotta e castagne, ricetta | Cucina per caso con Amelia

La torta di ricotta e castagne prevede anche la farina di castagne nell’impasto ma senza superare 1/3 del totale occorrente, questo per non rendere l’aroma di castagna troppo invasivo.

Seguendo la ricetta della torta di ricotta e castagne noterete la totale assenza di burro nell’impasto, ho voluto provare a non metterlo e, dopo aver constato l’ottimo livello di gusto raggiunto, confermo il tutto.

Ingredienti per uno stampo con diametro di 26 cm:
300 g di ricotta
300 g di zucchero
3 uova
200 g di farina 00
100 g di farina di castagne
1 bustina di lievito per dolci
all’incirca 15 castagne lesse

Come prima cosa lessate le castagne disponendole in un tegamino in acqua fredda e farle bollire per una mezz’oretta al massimo.

In una zuppiera sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.
Setacciare la farina di castagne, unirla a quella 00 e aggiungerla nella zuppiera dove verseremo anche la ricotta (bella asciutta) e il lievito.

Mescolare bene utilizzando le fruste elettriche.

Rivestire lo stampo con carta forno bagnata e strizzata, vuotare il composto della torta di ricotta e castagne per circa 2/3, disporre le castagne a tocchetti, vuotare il rimanente 1/3 dell’impasto e infornare a 180°C per mezz’ora.
Lasciate raffreddare la torta di ricotta e castagne nel forno tenendo lo sportello leggermente aperto, giratela, disponetela su di un vassoio e lasciatevi prendere dalla tentazione.

2 Risposte a “Torta di ricotta e castagne, ricetta”

    1. Questa ricetta non so se esiste nella versione con le castagne, io l’ho pensata da sola, ma ti assicura che l’ho rifatta ancora stamattina, è veramente buona, provala e vedrai che ne rimarrai soddisfatta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.