Torta soffice con farina di castagne

Torta soffice con farina di castagne: avendo acquistato tempo fa la farina di castagne e dopo avere fatto gli gnocchi, mi sono messa alla ricerca di una ricetta riguardante un dolce, navigando su internet sono stata colpita dalla ricetta della torta soffice con farina di castagne di una “collega”  “La susina on the rock”, ieri sera l’ho subito attuata…ottima riuscita e quanti apprezzamenti in famiglia, è molto buona: VIVA I BLOG DI CUCINA!
Ingredienti:

100 gr di farina

200 gr di farina di castagne

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 bicchiere pieno di latte

160 gr di zucchero

160 gr di burro

5 uova

1 bustina di pinoli da 100 gr (non li ho messi)

Far sciogliere il burro in un pentolino, lasciarlo raffreddare e lavorarlo in una zuppiera con i 5 tuorli d’uovo e lo zucchero per 5 minuti.
Setacciare la farina bianca e quella di castagne, aggiungerle all’impasto gradualmente e mescolare con il cucchiaio di legno.
Versare un po alla volta il latte sempre mescolando e una volta assorbito, amalgamare bene per un paio di minuti con le fruste elettriche al minimo della velocità.
sbattere il burro, l’uovo, lo zucchero per 5 minuti
aggiungere la farina 00 setacciata con la farina di castagne
dopo aver aggiunto il latte, amalgamo usando le fruste elettriche
ho aggiunto gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso
Montare le uova a neve con il lievito, unirle al resto dell’impasto mescolando con il cucchiaio di legno dall’alto verso il basso (per non smontare gli albumi) fino a completo assorbimento.
Versare il composto in una teglia ricoperta con la carta forno bagnata e strizzata, infornare in forno già preriscaldato a 170° per 45/50 minuti circa.
Gli ultimi 10 minuti spegnere il forno ma lasciar dentro la torta, successivamente aprire un po lo sportello ma lasciar la torta nel forno, girarla quando è fredda.
N.B. La ricetta diceva di mettere i pinoli in superficie, io non li ho messi, decidete voi…riteniamoli facoltativi.
[banner size=”468X60″]

2 Risposte a “Torta soffice con farina di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.