Tira…misù

Ho voluto dividere la parola a metà perché ho preparato la crema utilizzando metà mascarpone e metà ricotta. Ero combattuta se farlo utilizzando solo il mascarpone, mettendo in secondo piano non di certo il gusto perché non si discute ma la “leggerezza”, oppure se usare solo la ricotta e restare con il rammarico di non aver usato il mascarpone…Il risultato finale è stato questo connubio di ingredienti e un regalo al palato!

Ingredienti:

250 gr di mascarpone

250 gr di ricotta

8 cucchiai di zucchero

4 uova

1 confezione di savoiardi

6 tazzine di caffè

1 cucchiaio di Brandy

cacao in polvere zuccherato

10 fragole

Preparate il caffè così ha tutto il tempo di raffreddarsi mentre preparate la crema.

Lavate le fragole, tagliatele a metà e mettetele a macerare con un cucchiaino di zucchero e un quarto di limone spremuto.

Mettete in una zuppiera lo zucchero e con le fruste elettriche amalgamatelo con il mascarpone e la ricotta. Aggiungete uno alla volta i tuorli e frullate fino a rendere omogenea la crema. Montate a neve gli albumi (aggiungete un pizzico di sale per la buona riuscita), uniteli alla crema aggiungendoli un po’ alla volta e mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno con un movimento dall’alto verso il basso. Unite per ultimo il liquore.

Vuotate il caffè in una fondina e intingetevi i savoiardi da ambo i lati per due secondi (senza inzupparli) e disponeteli in un contenitore formando uno strato, coprite con metà della crema, formate il secondo strato con i savoiardi e ricopritelo con la restante crema. Spolverizzate con il cacao tutta la superficie e decorate a piacere con le fragole.



2 Risposte a “Tira…misù”

    1. devo sempre pensare di non eccedere con le calorie perché so già di non riuscire a limitarmi a una sola fettina!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.