Strudel alle fragole, ricetta

Strudel alle fragole, ricetta per un dolce raffinato e particolare, una croccante frolla avvolge un soffice ripieno di fragole, mandorle e morbida ricotta.

Strudel alle fragole, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Lo strudel alle fragole ha un gusto delizioso e delicato, il ripieno è leggero ed esalta pienamente la dolcezza di questo frutto.
Si conserva in frigorifero per la presenza della ricotta che va amalgamata con gli albumi montati a neve, questo composto soffice è contrastato dalla presenza delle mandorle tritate grossolanamente.
Ad ogni morso scoprirete ogni sfumatura di questo sublime dolce!

Ingredienti per lo  strudel alle fragole
Pasta frolla
120 g burro
100 g di zucchero a velo
scorza di un limone
una bustina di vanillina
1 uovo
1 cucchiaio di latte
300 g di farina 00
una bustina lievito in polvere vanigliato per dolci
sale, un pizzico
Ripieno alle fragole e ricotta
300 g fragole
40 g di zucchero
100 g di ricotta
80 g di mandorle pelate
3 albumi
un pizzico di sale

Lavorare velocemente il burro non troppo freddo con lo zucchero a velo, la scorza di limone e la vanillina fino ad ottenere una massa omogenea, in ogni caso fino a quando non si vedranno più pezzetti di burro.
Unire l’uovo e il cucchiaio di latte e impastare aggiungendo la farina con il lievito vanigliato setacciata e il sale.
Avvolgere la palla che si sarà formata nella pellicola trasparente (per evitare che la pasta si asciughi) e fare riposare per 1 ora circa in frigo.

Strudel alle fragole, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Nel frattempo preparate il ripieno dello strudel alle fragole.
Come prima cosa, lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, mettetele su qualche foglio di carta assorbente in modo che si asciughino leggermente.
Ora in una planetaria o in una ciotola, se usate le fruste elettriche, mettete gli albumi con il sale, aggiungere lo zucchero, e montare a neve ferma dopo di ché incorporare delicatamente la ricotta con movimenti dall’alto al basso.Strudel alle fragole, ricetta | Cucina per caso con AmeliaTritate grossolanamente le mandorle.

Ultimazione dello strudel alle fragole
Togliere la palla dal frigorifero e lasciatela riposare per 15 minuti in modo che si ammorbidisca.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno leggermente infarinato fino a raggiungere la dimensione di 40 x 25 cm, ritagliare due striscioline dai bordi nel senso della lunghezza e tenerle da parte.
Adagiare ora il ripieno preparato per il lungo stando leggermente spostati dal centro del rettangolo, nel seguente ordine:
-ricotta con gli albumi e lo zucchero
-mandorle tritate grossolanamente
-fragole a pezzettini
Chiudete lo strudel aiutandovi con la carta forno, prima sovrapponete il lato con il ripieno più a ridosso del bordo, poi ribaltateci sopra l’ altro e delicatamente fate aderire le due parti.

Decorare con le striscioline di pasta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora, fino a quando non sarà uniformemente dorato e sulla superficie si sono formate delle piccole crepe. Poi spegnete il forno e aprite lo sportello, lasciate per altri 10 minuti lo strudel alle fragole dentro, poi potete toglierlo e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo, fatelo scivolare su un piatto da portata e tagliatelo a fettine, ora è pronto per essere gustato!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.