Spaghetti con le cozze, ricetta di mare

Gli spaghetti con le cozze, sono una ricetta di mare e come tante ricette che riguardano il pesce, hanno come ingredienti di base: aglio, pomodorini e prezzemolo.

Non amo il pesce surgelato, di solito lo acquisto fresco al supermercato perché possiedono quella macchina così intelligente e comoda che pulisce le cozze, una bella comodità!

Io gli spaghetti con le cozze li preparo così….

Ingredienti per 2 persone:

200 g di spaghetti

500 g di cozze

24 pomodorini ciliegini (o datterini)

1 spicchio di aglio

1 manciata di prezzemolo

1 pizzico di peperoncino

4 cucchiai di olio extra vergine d’olia

Lavare bene le cozze strofinando bene i gusci ed eliminando la barbina. Prendere una padella con il coperchio, mettere le cozze, accendere il fuoco e lasciar cuocere a fuoco moderato fino a quando i gusci non si schiudono. Successivamente sgusciatele e tenete da parte l’acqua di cottura, ne serve all’incirca un bicchiere.

Nel frattempo lavare e tritare il prezzemolo, lavare e tagliare i pomodorini a metà e preparare il sugo.

In una padella mettere l’olio, aggiungere l’aglio tritato (ricordatevi di togliere l’anima centrale per renderlo digeribile), il prezzemolo, i pomodorini e far cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace, tenere mescolato.

Mettete sul fuoco il tegame con l’acqua a bollire per gli spaghetti.

Aggiungere nella padella del sugo, l’acqua di cottura delle cozze filtrata con un colino e un foglio di scottex casa, cuocete per altri 5 minuti a fuoco vivace, aggiungete le cozze e cuocete per qualche minuto.

Scolare gli spaghetti al dente, fateli saltare un paio di minuti in padella con il sugo preparato e disponeteli  nei piatti di portata. Per chi lo desidera si può aggiungere un cucchiaino (o meno) di olio al peperoncino, in base al gusto personale.

[banner size=”468X60″]

In genere io e mio marito acquistiamo 1 kg di cozze e le consumiamo in giornata, se volete consumarle la giornata successiva alla data di acquisto, ricordatevi di avvolgerle in un canovaccio bagnato, naturalmente in frigorifero.

Ti potrebbe interessare anche la ricetta seppie pomodori e piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.