Semifreddo con marmellata di prugne

Il semifreddo in questa stagione è l’ideale perché oltre al vantaggio di non dover usare il forno, si può prendere l’occasione per preparare dell’ottima marmellata fatta in casa!

Ovviamente per chi giustamente non ha tempo o semplicemente non ne ha voglia, si può utilizzare quella acquistata.

Ingredienti per la base

– 150g di burro

-2 cucchiai di zucchero di canna

-100 g di amaretti

– 100g di biscotti secchi

Ingredienti per la crema

– 4 cucchiai di latte

– 200 ml di mascarpone

– 5g di colla di pesce

– 500 ml di yogurt greco

– 6 cucchiai di zucchero



Preparazione:

Innanzitutto prepariamo la base: mettete in un robot gli amaretti e i biscotti secchi, quindi azionate le lame del mixer e sbriciolateli fino ad ottenere un composto farinoso. Fate fondere il burro e unitelo al composto ottenuto, aggiungete poi 2 cucchiai di zucchero di canna. Amalgamate il tutto per bene.

Foderate con della carta forno una teglia a cerniera, quindi versatevi il composto schiacciandolo accuratamente sul fondo.

Riponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per preparare la crema si procede mettendo in ammollo nell’acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti, poi versate i 4 cucchiai di latte in un pentolino e scaldatelo, quindi estraete e strizzate la colla di pesce dall’acqua ed unitela al latte, dopo averlo allontanato dal fuoco. Lasciate intiepidire.

Prendete una zuppiera e vuotate lo yogurt greco, aggiungete lo zucchero,  il mascarpone e il latte con la colla di pesce,  frullate per amalgamare gli ingredienti.

Estraete lo stampo dal frigorifero e versatevi il composto preparato, quindi rimettete lo stampo in frigorifero per almeno due ore.

Nel frattempo prepariamo la confettura di prugne, che andremo a mettere sopra la torta, quando si sarà raffreddata.

Qui riportata la ricetta: Marmellata di Prugne

A torta ultimata io la metto nel congelatore (prima la copro con la carta trasparente) per almeno due ore, oppure fino al momento di gustarla avendo l’accortezza di toglierla mezz’ora prima. Come ho fatto per il semifreddo di albicocche ho tagliato tutte le fette, quelle non consumate le ho riposte in una vaschetta di alluminio e le ho rimesse nel congelatore: in questo modo avete sempre una fetta di torta a portata di mano!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.