Saccottini nutella o cioccolato

I saccottini nutella o cioccolato sono ottimi per una sana colazione o una merenda soffice e gustosa, l’impasto contiene solo 50 g di burro.

Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia
Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia

Per fare l’impasto dei saccottini nutella o cioccolato ho utilizzato il lievito di pasta madre, comunque si possono preparare anche con il lievito di birra cambiando i tempi di lievitazione.

Ingredienti per l’impasto dei saccottinini:
150 g di farina 00
150 g di manitoba
70 g di zucchero
1 uovo
100 ml di latte
170 g di lievito madre
1 cucchiaino di miele
50 g di burro
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di sale
nutella o gocce di cioccolato fondente

Per spennellare:
latte q.b.
granella di zucchero q.b.

Per impastare l’ideale è utilizzare la planetaria o un’impastatrice, si può impastare a mano ma sappiate che ci vuole molta forza.
Mettete nella planetaria il latte tiepido, il lievito (spezzettatelo con le mani) e il miele e con la foglia lasciate mescolare a velocità bassa per scioglierlo bene.
Cambiate e mettete il gancio, aggiungete a cucchiaiate mentre la planetaria funziona al minimo, le farine, la vanillina e il sale.
Quando questi elementi avranno assorbito i liquidi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto poi il burro, lasciate lavorare sull’1 fino ad ottenere un impasto morbido, si deve staccare dalle pareti fino alla formazione della palla.

Ora si procede con la prima lievitazione che sarà di 12 ore per il lievito di pasta madre e di 2 ore per il lievito di birra, prima però vi consiglio di dare forza all’impasto con la piegatura:
con i polpastrelli stendere l’impasto formando un rettangolo, piegare a portafoglio ottenendo un altro rettangolo ma stretto e lungo, piegare ancora a portafoglio, girare l’impasto ottenuto e riporlo in un contenitore infarinato e munito di coperchioSaccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia

Trascorso il tempo di lievitazione dei saccottini nutella o cioccolato stendere l’impasto, inizialmente allargandolo con i polpastrelli e poi utilizzando il mattarello,fino ad ottenere un rettangolo dall’altezza di 30 cm.
Con un coltello tagliare l’impasto in 5 parti e successivamente ogni striscia a metà.

Tirare con il mattarello ogni pezzo solo in senso orizzontale in modo da allargare il saccottino e non allungarlo.
Farcire ora ogni saccottino con la nutella o con le gocce di cioccolato fondente distribuendoli su tutta la superficie lasciando liberi i bordi.
Arrotolare l’impasto su se stesso e premere leggermente con le dita per chiudere.

Mettere la carta forno sulla leccarda, posizionare tenendo distanziati i saccottini nutella o cioccolato, spennellare con del latte e spolverare con lo zucchero a velo i saccottini alla nutella e con la granella di zucchero quelli al cioccolato, così per distinguerli.Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con AmeliaProcedere ora alla seconda lievitazione che deve essere di 2/3 ore per il lievito di pasta madre e di mezz’ora circa per il lievito di birra.
Mettere un asciughino inumidito a cavallo dello sportello del forno per mantenere la giusta umidità.Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia

Cuocere i saccottini nutella o cioccolato a 180°C in forno a modalità ventilata per una decina di minuti, spegnere il forno e lasciarli al suo interno per altri 5 minuti.
Controllate comunque il grado di doratura, devono essere leggermente dorati.

Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia
Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia
Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia
Saccottini nutella o cioccolato / Cucina per caso con Amelia

Se nell’arco della giornata non li finite li potete congelare oppure se li tenete per il giorno dopo avvolgeteli nel domopack e in un sacchetto per alimenti, fateli poi riprendere nel microonde 15 secondi.

Ti piacciono le mie ricette?
Apri la mia pagina, clicca mi piace per seguirmi anche su facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.