Il risotto gorgonzola e castagne è un primo piatto che abbina il dolce della castagna, al sapore deciso e inconfondibile del gorgonzola, il risultato di questo curioso abbinamento è tutto da scoprire!
Come tutti sanno il gorgonzola si può trovare nella versione dolce e piccante, per la preparazione del risotto gorgonzola e castagne, ho voluto utilizzare il gorgonzola dolce: cremoso a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante.
Per chi volesse utilizzare il gorgonzola piccante tenga in considerazione che è a pasta dura con sapore deciso e forte.
Nella preparzione del risotto gorgonzola e castagne ho aggiunto il gorgonzola dopo aver impiattato e non nel tegame, a voi la scelta, potete tranquillamente far sciogliere il gorgonzola a cottura ultimata prima di far riposare il risotto i classici 2 minuti.
Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso (io integrale)
150 g di castagne
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 piccolo scalogno
1/2 litro circa di brodo vegetale
1 fetta di gorgonzola dolce
prezzemolo (facoltativo)
Degno di nota si possono utilizzare le castagne cotte al vapore già sbucciat
Come prima cosa sbucciare le castagne: è il passaggio più complicato semplicemente perché richiede un po’ di pazienza, infatti bisogna eliminare anche la pellicina.
Disporre l’olio nel tegame, aggiungere lo scalogno tritato, sfumare con un goccio d’acqua per non far bruciare, versare il riso, salare e con il cucchiaio di legno mescolare bene per insaporire.
Aggiungere le castagne sbucciate e spezzettate grossolanamente, mescolare e portare a cottura aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale.
A fine cottura potete aggiungere al risotto gorgonzola e castagne il formaggio che potete aggiungere nel tegame a tocchetti, mescolare bene con il cucchiaio di legno e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
Oppure potete prima impiattare e aggiungere il gorgonzola al momento.
Dipende tutto se preferite che il gorgonzola si amalgami come una crema oppure se desiderate che il formaggio resti più consistente.
In entrambi i casi spolverate con del prezzemolo e gustate il risotto gorgonzola e castagne, un delizioso primo piatto.
Clicca qui per seguirmi anche su facebook