Approfittiamone dei frutti e verdure di stagione come la zucca, per attuare ricette appropriate che esaltano i sapori dell’autunno. Ho preparato per il pranzo il risotto di zucca e siamo stati soddisfatti del risultato, è molto buono e sostanzioso, non richiede di essere abbinato a un secondo piatto, basta un frutto per concludere il pranzo.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso Arborio
300 g di zucca
1/2 cipolla
80 g di burro
1 l di brodo vegetale o di carne
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di grana padano
1 cucchiaio di foglie di rosmarino
sale, pepe
Pulite la zucca dai semi e dai filamenti, privatela della scorza e tagliatela in dadini piccoli. Lessatene la metà per 15 minuti nel brodo vegetale o di carne.
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire con 50 g di burro, quando risulterà morbida unite il riso, salate e fatelo tostare per 2 minuti mescolando continuamente.
Aggiungete i dadini di zucca cruda, versate il vino e lasciate evaporare per 2 minuti. Unite le foglie di rosmarino e cuocete il risotto per 18 minuti, aggiungendo via via il brodo assieme alla zucca cotta. Mescolate spesso.
Levate dal fuoco, aggiustate di sale se necessario, unite il pepe, il burro rimanente, il grana, lasciate mantecare, servite dopo 1 minuto.
[banner size=”468X60″]
Ottima ricetta:-) da provarlo al più presto!!
grazie, mi fa piacere! ciao…