Crea sito

Polpettine di carne, ricetta classica

Le polpettine di carne sono una ricetta classica che piace a tutti, anche ai bambini: morbide e allo stesso tempo croccanti, una bontà da gustare in un boccone.

Polpettine di carne, ricetta classica | Cucina per caso con Amelia
Polpettine di carne, ricetta classica | Cucina per caso con Amelia

Per realizzare le polpettine di carne potete utilizzare un macinato di tipo fine scegliendo la carne che preferite. Io ho utilizzato del macinato di tacchino, ma potete utilizzare anche il manzo, il maiale, il pollo, il vitello…
La cottura più classica per le polpettine di carne è la frittura in olio che io ho aromatizzato con del rosmarino, ma si possono cuocere anche nel sugo di pomodoro. Se desiderate gustare le polpettine di carne più leggere, potete cuocerle in forno: basta sistemarle su una placca foderata con carta da forno, spennellarle di olio (quindi in questo caso non infarinarle) e cuocerle per 10-15 minuti a seconda delle dimensioni.

Ingredienti per 2 persone:
250 g di macinato di tacchino
1 panino piccolo
1 uovo
4 cucchiai di grana padano grattugiato
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di prezzemolo tritato
pangrattato q.b.
1 presa di sale fino
1 manciata di farina
Per la cottura:
olio di oliva e una rametto di rosmarino

Far ammorbidire il panino nel latte. Disporre in una terrina la carne macinata, l’uovo, il grana, il sale e il prezzemolo. Aggiungere il pane strizzato e impastare con le mani. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se risulta essere troppo molle e appiccicoso. aggiungete del pangrattato, io ne ho messo una manciatina.

 

Ricavate dal composto tante palline grosse come una noce, passatele una alla volta nella farina facendole rotolare. Fate scaldare un po’ di olio (non c’è bisogno di esagerare) ricoprendo appena il fondo di in una padella antiaderente e aggiungete un rametto di rosmarino. Quando si sarà scaldato aggiungete le polpettine di carne e fatele cuocere, muovete ogni tanto il tegame per farle rotolare e quindi rosolare in modo omogeneo su tutta la superficie.

Servite le polpettine di carne subito ben calde, oppure disponetele in un vassoio con carta assorbente e passatele in forno prima di portarle in tavola.

[banner size=”468X60″]

Polpettine di carne, ricetta classica | Cucina per caso con Amelia
Polpettine di carne, ricetta classica | Cucina per caso con Amelia

Se vuoi seguirmi anche su facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.