Crea sito

Polpettine carne e spinaci

Le polpettine carne e spinaci sono ideali da preparare con gli spinaci novelli e questo è proprio il periodo giusto per gustarli freschi e proporre in famiglia sotto forma di svariate ricette anche pensate al momento.

Polpettine carne e spinaci - Cucina per caso con Amelia
Polpettine carne e spinaci – Cucina per caso con Amelia

Il vantaggio degli spinaci novelli è quello di non aver bisogno di particolari cotture, ecco perché ho pensato di sostituirli al prezzemolo per preparare le polpettine carne e spinaci, devo dire che sono ancor più gustosi e i bambini non si lamentano proprio di mangiare gli spinaci!!!

Ingredienti per circa 25 polpettine carne e spinaci:
250 g di macinato di tacchino o vitellone
2 manciate di pangrattato
1 uovo
4 cucchiai di grana padano grattugiato
2 manciate abbondanti di spinaci novelli
1 presa di sale fino
farina q.b.
Per la cottura:
olio di oliva e una rametto di rosmarino oppure
sugo di pomodoro

Lavare gli spinaci, togliere la gran parte del gambo, asciugarli nella centrifuga dell’insalata e tritarli con un pizzico di sale grosso col robot cucina o col bimby a velocità 5 per 30 secondi.
Vuotare gli spinaci tritati nella zuppiera, aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo nella carta scottex e nella carta alluminio e riporre in frigoritero fino al momento dell’utilizzo.

Polpettine carne e spinaci - Cucina per caso con Amelia

Mettere una manciata di farina 00 in un piattino, prelevare col cucchiaino parte di impasto della grandezza di una noce, modellare con le mani dando una forma rotonda, passare quindi le polpettine carne e spinaci nella farina.Polpettine carne e spinaci - Cucina per caso con Amelia

Ora non vi resta altro che decidere come cuocere le polpettine carne e spinaci se fritte in olio e rosmarino o cotte nel sugo aggiungendo sempre un rametto di rosmarino.

Apri la pagina e clicca mi piace per seguirmi anche su facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.