Pizzette con melanzane, ricetta

Le pizzette con melanzane sono una ricetta  che mi ha subito attirato sfogliando il libro “cucina naturale”, io ho modificato alcune cose per renderle il più light possibile visto che sono a dieta forzata!
Con l’impasto otterrete otto pizzette con melanzane, ideali da essere gustate calde a casa oppure altrettanto comode da portare al lavoro

Pizzette con melanzane, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Pizzette con melanzane, ricetta – Cucina per caso con Amelia

L’impasto da utilizzare per preparare le pizzette con melanzane è quello della pizza, per vedere la mia ricetta clicca qui, questa volta invece di utilizzare interamente la farina manitoba 0 ne ho sostituita metà con la farina integrale (250 g di farina manitoba, 250 g di farina integrale).

Ingredienti per preparare le pizzette con melanzane:

  • un impasto per pizza con 500 g di farina
  • 300 g c.ca di passata di pomodoro
  • 8 fette di mozzarella per pizza
  • 4 melanzane piccole 2 se grandi
  • origano
  • pepe

Dividere l’impasto per la pizza in 8 parti uguali, dare ad ogni parte la forma di una palla, stendere se siete capici solo con i polpastrelli oppure utilizzando il mattarello.
Potete far fare la seconda lievitazione alla palla oppure distribuire su ogni parte tirata la passata di pomodoro e lasciar lievitare per altre 3 ore per il lievito madre e una ventina di minuti per chi usa il lievito di birra, nel forno spento riscaldato al minimo.
Nel frattempo lavate bene le melanzane e riducetele a dadini, tuffate i dadini in una zuppiera dove avrete messo l’acqua e un cucchiaino di sale e lasciateli macerare per un quarto d’ora, venti minuti.
Riducete la mozzarella in cubetti.
Scolate quindi la melanzana e asciugatela su un telo da cucina, fatela cuocere a fuoco vivace sulla piastra come ho fatto io oppure nel tegame con 3 cucchiai di olio, spolverate con il pepe.
Componete le pizzette con melanzane così:
Spolverate la passata di pomodoro con l’origano, coprite con le melanzane a cubetti dopo averle tostate, completate con la mozzarella.
Cuocete le pizzette con melanzane a 220°C per una ventina di minuti.
Le pizzette con melanzane sono ottime appena sfornate ma altrettanto squisite gustate anche a temperatura ambiente.

Pizzette con melanzane, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Pizzette con melanzane, ricetta – Cucina per caso con Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.