Pizza pancetta e patate

Dire che la pizza è sempre gradita è abbastanza scontato, proporre nuovi condimenti per gustare la pizza è cosa buona e giusta, oggi vi voglio proporre la pizza pancetta e patate!
Acquista un gusto unico e particolare la pizza pancetta e patate, sia per gli ingredienti che la compongono sia per gli aromi utilizzati: salvia e rosmarino.
Nella spiegazione dell’impasto trovate anche quella con la lunga lievitazione che riguarda il lievito di pasta madre, fate i passaggi allungando pure i tempi non succede niente se l’impasto lievita di più in base alle vostre esigenze!

Pizza pancetta e patate - Cucina per caso con Amelia
Pizza pancetta e patate – Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per l’impasto della pizza pancetta e patate:

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero o un cucchiaino di malto in polvere
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra oppure 60 g di lievito madre
  • 1 patata lessata sbucciata e schiacciata con la forchetta

Ingredienti per la farcitura della pizza pancetta e patate:

  • 4 patate medie
  • 2 hg di pancetta affumicata
  • 6 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 mozzarelle o 100 g di topolino (Latteria Soresina)

Lessare la patata in anticipo deve essere appena tiepida quando preparate l’impasto.
Mettere nell’impastatrice il lievito e l’acqua e lasciar sciogliere il lievito di birra o ammorbidire il lievito di pasta madre.
Aggiungere le due farine mentre l’impastatrice funziona al minimo, aggiungere la patata, aiutare eventualmente con la spatola spingendo gli ingredienti verso il centro.
Unire il sale e l’olio.
Aumentare la velocità sull’1 e lasciar incordare bene l’impasto per almeno 5 minuti.
Trasferirlo quindi in una ciotola munita di coperchio leggermente infarinata e lasciarla lievitare 2 ore per il lievito di birra o 12 ore per il lievito di pasta madre.
Infarinare leggermente l’asse e dare un giro di pieghe:
stendere l’impasto in un rettangolo aiutandosi con i polpastrelli e tirandolo anche con le mani delicatamente, piegate sempre a portafoglio portando al centro prima la parte destra poi la sinistra, con i polpastrelli sigillate sempre i vari bordi che si creano durante le manovre per non far uscire il gas di lievitazione. Ripetere l’operazione sulla “striscia” ottenuta. Otterrete un panetto, giratelo e con i pollici in alto dare una forma più rotonda facendo una pirlatura.
Dividere l’impasto ottenuto in quattro parti, mettere ogni parte in una scatolina sempre leggermente infarinata e chiudere con il coperchio e far la seconda lievitazione di 3 ore per il lievito di pasta madre e di mezz’ora per quello di birra.
Stendere ogni impasto prima con i polpastrelli e poi con il matterello, trasferirlo in una teglia rotonda e farcire nel seguente modo:
distribuire le patate che avete tagliato molto sottili con l’affettatrice, mettere la pancetta tagliata a strisce, aggiungere la salvia e il rosmarino tritati grossolanamente e cuocere in forno a 200°C per 15 minuti.Pizza pancetta e patate - Cucina per caso con Amelia
Togliere le pizze dal forno per aggiungere le fette di mozzarella o topolino.Pizza pancetta e patate - Cucina per caso con Amelia

e cuocere per altri 5 minuti circa.Pizza pancetta e patate - Cucina per caso con Amelia

 

Clicca qui per seguirmi anche su facebook.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.