Pasticcio di asparagi, ricetta vegetariana

Con il pasticcio di asparagi scoprirete il sapore gustoso e inconfondibile degli asparagi che incontra la delicatezza della mozzarella e la morbidezza della besciamella, rendendolo un piatto delicato.

Pasticcio di asparagi, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Pasticcio di asparagi, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Considero il pasticcio di asparagi un secondo piatto perché gli ingredienti che lo caratterizzano sono la verdura (gli asparagi) e il formaggio (la mozzarella, il grana).

Per preparare il pasticcio di asparagi, ho utilizzato gli asparagi freschi, siamo nel periodo giusto per trovare questo ortaggio così gustoso, naturalmente si possono utilizzare anche quelli surgelati. Il mio consiglio è di utilizzare la verdura di stagione, insomma il risultato che si ottiene è ottimo.

Ingredienti per 2 persone:
1 mazzetto di asparagi verdi
sale
50 g di grana padano grattugiato
100 g di mozzarella
besciamella (40 g farina; 40 g burro; 1/4 latte)

Lavate gli asparagi, tagliate la parte più dura (quella chiara) e mettete una pentola d’acqua sul fuoco; quando bolle, salate e fateli cuocere per una decina di minuti. Scolare a cottura ultimata.
Preparate la besciamella: mettete il latte a scaldare (non va fatto bollire). Disponete un tegame sul fuoco con il burro, quando frigge togliere dal fuoco e aggiungere il un solo colpo la farina, mescolare molto bene con il cucchiaio di legno per stemperare. Aggiungere il latte un po’ alla volta inizialmente lontano dal fuoco e, sempre mescolando, rimettere il tegame sul fuoco fino alla formazione della besciamella. Al primo bollore salare, aggiungere il grana, mescolare bene e spegnere.Prendere una pirofila, spennellare con un filo di olio extra vergine d’oliva, posizionare gli asparagi, cospargere con il grana, distribuire le fette di mozzarella e ricoprire con la besciamella preparata.
Infornare il pasticcio di asparagi a 200°C per 20 minuti, spegnere il forno senza togliere la teglia per altri 10 minuti. Sfornare e servire il tavola il pasticcio di asparagi ben caldo.

Pasticcio di asparagi, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Pasticcio di asparagi, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Se desideri ricevere gli aggiornamenti sulle ricette che pubblico, clicca qui per aprire la mia pagina face book e clicca mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.