Pasta sfoglia alle mandorle, ricetta

La pasta sfoglia alle mandorle è una ricetta per un dolce dall’aspetto molto originale, seguendo la ricetta otterrete le coroncine alle mandorle, indicate per l’ora del tè.

Pasta sfoglia alle mandorle, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Pasta sfoglia alle mandorle, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Le coroncine alle mandorle sono una ricetta semplice e veloce da preparare, infatti si realizza con la pasta sfoglia già pronta.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo d’oro
2 cucchiai di zucchero di canna
1 confezione di mandorle a lamelle
Maraschino
Spennellate la pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo diluito con cucchiaio di Maraschino, spolverate con lo zucchero di canna, una manciata di lamelle di mandorle e piegate la pasta sfoglia a metà per il lungo.
Spennellate di nuovo con l’uovo, spolverate con lo zucchero, distribuite le mandorle e piegate ancora la pasta sfoglia a metà ma nell’altro senso, in modo da formare come un pacchetto.
Stendete la pasta sfoglia portandola alla dimensione iniziale; tagliatela in lunghe strisce larghe circa 1,5 cm, intrecciatele due a due e chiudete ad anello.
Disponete la pasta foglia alle mandorle (coroncine) sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno; spennellatele con l’uovo e spolverate con lo zucchero. Cuocete le coroncine di pasta sfoglia alle mandorle per 15 minuti a 180°C. Servire le coroncine di pasta sfoglia alle mandorle fredde.

La ricetta delle coroncine alle mandorle mi ha subito colpito sfogliando la rivista della “Cucina Italiana”.

5 Risposte a “Pasta sfoglia alle mandorle, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.