Bello preparare primi piatti utilizzando fiori e frutti che la natura ci regala, vi presento la pasta con fiori di zucchina e curry con le penne integrali.
La pasta con fiori di zucchina è un primo piatto vegetariano, semplice e veloce da preparare.
Al mattino come una “ladra” faccio un giro di perlustrazione nel mio orto e catturo fiori di zucchina che con il loro bel giallo vivace, come dei girasoli, attirano la mia attenzione e soddisfano il mio palato.
Bisogna fare attenzione a cogliere solo i fiori di zucchina sbocciati la cui zucchina è già in fase di maturazione, in modo da non compromettere la sua crescita.
Ingredienti per 2 persone:
120 g di pasta integrale tipo penne
5-6 fiorni di zucchina
1 scalogno o 1 cipollotto fresco (piccolo)
1 dozzina circa di pomodorini ciliegini o datterini
1/2 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento per preparare la pasta con fiori di zucchina:
Come prima cosa togliere il pistillo centrale al fiore di zucchina aperto e lavarlo delicatamente in modo da assicurarsi che nel suo interno non vi siano insetti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliare i fiori di zucchina a striscioline.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà, farli appassire in un salta pasta con l’olio, lo scalogno tritato finemente e il curry.
Aggiungere ai pomodorini i fiori di zucchina, mescolare e aggiungere la pasta scolata al dente.
Fai saltare per 2 minuti la pasta con fiori di zucchina e servi subito in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta della pasta ai fiori di zucchina, apri la pagina, metti mi piace per seguirmi anche su facebook.
La ricetta della pasta con fiori di zucchina l’ho presa dalle “guide di perdipeso – le ricette vegetariane”, spiegano che la pasta ai fiori di zucchina fa dimagrire perché fornisce fibre disintossicanti e principi attivi (presenti sopratutto nel curry) che stimolano il metabolismo e consentono di bruciare più calorie. Inoltre apporta anche una buona quantità di potassio diuretico.